Esteri
Ucraina, Mosca replica ai volenterosi: "Putin fa il possibile per la pace, tregua solo con lo stop alle armi a Kiev"
La Russia pone come precondizione all'introduzione di una tregua di 30 giorni lo stop dei rifornimenti di armi all'Ucraina da parte di Stati Uniti ed Europa. Lo riferisce il portavoce del Cremlino

Putin (Foto Lapresse)
Ucraina, Russia: "Putin fa il possibile per la pace, tregua solo con stop armi a Kiev"
Nel giorno in cui i leader 'volenterosi' d'Europa si riuniscono in Ucraina, a Kiev insieme a Volodymyr Zelensky per parlare del conflitto, il Cremlino fa sapere che Vladimir Putin "sta facendo tutto il possibile per risolvere il conflitto con mezzi diplomatici e di pace, ma in assenza di strumenti diplomatici e di pace a portata di mano siamo costretti a proseguire l'operazione militare". A dirlo è portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una intervista alla Abc. "Auspichiamo che la mediazione di Donald Trump ci aiuti a portare il regime di Kiev verso una maggior flessibilità, volontà politica e saggezza", ha aggiunto.
La Russia pone quindi come precondizione all'introduzione di una tregua di 30 giorni lo stop dei rifornimenti di armi all'Ucraina da parte di Stati Uniti ed Europa, ha spiegato ancora Peskov. "Altrimenti, sarà un vantaggio per l'Ucraina. Perché dovremmo concedere?", ha sottolineato, aggiungendo che Kiev utilizzerebbe la tregua per proseguire la sua "mobilitazione totale" e portare nuove forze militari al fronte, addestrare nuove unità e concedere ai militari al fronte riposo.
Ucraina: "Cremlino, minaccia sanzioni? Siamo abituati"
La Russia è abituata alle sanzioni e minimizzerà le conseguenze di nuove restrizioni che potrebbero essere introdotte dai paesi europei. Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo ai leader di Francia, Germania, Gran Bretagna e Polonia su un inasprimento delle sanzioni a Mosca se non accetterà la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni. "Siamo ormai abituati alle sanzioni, possiamo già immaginare cosa faremo dopo che queste sanzioni saranno annunciate, come minimizzeremo le loro conseguenze", ha detto Peskov al giornalista di Rossiya 1 Pavel Zarubin, commentando le dichiarazioni dei leader europei sulla minaccia di nuove sanzioni contro Mosca.