Ucraina, tensione alle stelle: autobomba esplode a Mosca, morto il generale dello Stato Maggiore Sarvarov. “Sospetti su Kiev” - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:15

Ucraina, tensione alle stelle: autobomba esplode a Mosca, morto il generale dello Stato Maggiore Sarvarov. “Sospetti su Kiev”

Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere uccidendo il generale Fanil Sarvarov

di Salvatore Isola

Autobomba esplode a Mosca, morto il generale dello Stato Maggiore Sarvarov

Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere la mattina del 22 dicembre (...) a Mosca e il gen. Fanil Sarvarov, capo del Dipartimemto di addestramento operativo dello Stato maggiore russo, è morto a causa delle ferite riportate". Lo scrive l'agenzia russa Tass, che cita la portavoce del comitato investigativo russo, Svetlata Petrenko, aggiungendo che le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato. Poco prima si era saputo dell'esplosione di un'auto nel cortile di un palazzo nella zona sud di Mosca.

Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia

Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Comprende inoltre il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e la sospensione delle attività di trasmissione e delle licenze nell'Ue di diversi organi di disinformazione sostenuti dal Cremlino.

Kiev: "Distrutti in un'operazione due caccia russi a Lipetsk"

Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, è scoppiato un incendio in un aeroporto militare russo vicino a Lipetsk, dove due caccia russi, un Sukhoi Su-30 e un Su-27, sono stati incendiati, secondo quanto riferisce l'Intelligence militare ucraina (Gur), citata da Rbc-Ukraine. "A seguito di un'operazione dell'Intelligence della Difesa ucraina, condotta direttamente da un rappresentante del movimento di resistenza contro il regime criminale russo, entrambi i velivoli militari dell'aggressore sono stati distrutti", ha dichiarato il Gur in un comunicato.

Il valore complessivo stimato dei due caccia utilizzati dalla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina potrebbe raggiungere i 100 milioni di dollari. "Lo studio dei percorsi di pattugliamento e dei turni di guardia ha reso possibile penetrare di nascosto nella struttura militare dello Stato aggressore, colpire i Sukhoi direttamente all'interno di un hangar protettivo per aerei e poi lasciare l'aeroporto senza ostacoli", ha aggiunto il Gur. 

Mosca: "Abbattuti 41 droni ucraini, 34 su Belgorod, danni in Krasnodar"

Le difese aeree russe hanno abbattuto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte, secondo quanto ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Un attacco con drone ha danneggiato due ormeggi e due imbarcazioni nell'insediamento di Volna, nella regione meridionale di Krasnodar, mentre ben 34 droni sono stati lanciati contro la regione di confine di Belgorod, oltre a diversi colpi di artiglieria, e un'abitazione ha preso fuoco, sempre secondo Mosca.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI