Esteri
Ucraina, Trump insiste: “Europa smetta di comprare petrolio dalla Russia”
Durante una cena a Mount Vernon, il presidente Usa ha rinnovato la pressione sull’Europa, definendo inaccettabile l’acquisto di petrolio russo mentre si intensificano le sanzioni contro Mosca

Donald Trump e vertice Nato
Trump chiede all’Europa: “Smettete di comprare petrolio dalla Russia”
Donald Trump ha rinnovato la richiesta ai Paesi europei di "smettere di acquistare petrolio" dalla Russia. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui durante una cena a Mount Vernon in Virginia, vicino Washington, Trump ha affermato: "Gli europei stanno comprando petrolio dalla Russia, cosa che non dovrebbe succedere, vero?".
Giovedì, dopo l'incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di essere disposto ad aumentare la pressione economica su Mosca "ma non quando le persone per cui mi batto - ha detto - acquistano petrolio dalla Russia".
Durante la cena, secondo quanto riportato, Trump si è rivolto a Matt Whitaker, ambasciatore degli Stati Uniti presso la Nato, chiedendogli di aumentare la pressione sull'Europa. "Devono smettere di comprare petrolio dalla Russia, Matt", ha detto. E poi rivolgendosi ai presenti: "Matt non permetterà ancora per molto che ciò accada".