A- A+
Esteri
Ucraina, Zelensky batte Xi Jinping ed è la persona dell'anno 2022 per il Time
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è l'uomo dell'anno 2022 per Time

Time 2022, Zelensky è la persona dell'anno 2022: "Coraggio contagioso"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato nominato "persona dell'anno 2022" dal magazine americano TimeZelensky ha superato gli altri candidati tra cui il presidente cinese, Xi Jinping, il politico statunitense, Liz Cheney ed il miliardario filantropo, MacKenzie Scott. La rivista assegna il premio alla personalità che si ritiene abbia avuto la maggiore influenza a livello globale negli ultimi 12 mesi. La prima "persona dell'anno" fu nel 1927 l'aviatore americano Charles Lindbergh, che ottenne il titolo dopo aver effettuato il primo volo transatlantico senza scalo da New York a Parigi.

SONDAGGIO: TIME 2022, SEI D'ACCORDO CON IL PREMIO DATO AL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY? VOTA

"Il successo di Zelensky come leader in tempo di guerra si è basato sul fatto che il coraggio è contagioso. Si è diffuso attraverso la leadership politica ucraina nei primi giorni dell'invasione, quando tutti si sono resi conto che il presidente era rimasto nei paraggi. Se questa sembra una cosa naturale da fare per un leader durante una crisi, considerate un precedente storico. Solo sei mesi prima, il presidente dell'Afghanistan, Ashraf Ghani, un leader molto più esperto di Zelensky, era fuggito dalla sua capitale mentre le forze talebane si avvicinavano", si legge sul Time. Il magazine americano sottolinea come non ci fosse molto nella biografia di Zelensky per "prevedere la sua volontà di resistere e combattere".

Il presidente, infatti, "non aveva mai prestato servizio militare. Era presidente solo dall'aprile 2019" ed in passato era stato "attore specialista in commedie improvvisate e produttore nel mondo del cinema". Ma proprio quell'esperienza si è rivelato avere i suoi vantaggi. " Zelensky è stato flessibile, addestrato a non perdere il controllo sotto pressione. Sapeva leggere una folla e reagire ai suoi stati d'animo e alle sue aspettative. Ora il suo pubblico era il mondo. Era deciso a non deluderlo - evidenzia il magazine - La sua decisione di rimanere nel complesso di fronte a un possibile assassinio ha dato l'esempio, rendendo più difficile per i suoi sottoposti scappare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
timezelensky





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.