Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Ue-Canada, nasce il nuovo asse. Carney sfida Trump: “Insieme siamo più forti”

Ue-Canada, nasce il nuovo asse. Carney sfida Trump: “Insieme siamo più forti”

Ottawa punta a rafforzare la cooperazione strategica con Bruxelles. Il premier canadese all’Europarlamento rilancia su commercio, ricerca e autonomia

Ue-Canada, nasce il nuovo asse. Carney sfida Trump: “Insieme siamo più forti”
Mark Carney

Canada sempre più vicino all’Ue, Carney avverte Trump: “L’alleanza rafforzerà la nostra sovranità”

Ottawa guarda sempre più a Bruxelles e punta a costruire un rapporto strategico più stretto con l’Unione europea. A ribadirlo è stato il premier canadese Mark Carney intervenendo alla plenaria dell’Europarlamento, all’indomani dell’annuncio della presidente Ursula von der Leyen sull’ingresso del Canada come membro associato dell’Ue.

“Un’alleanza è un processo positivo. Questo lo dico anche rivolgendomi al presidente degli Usa. Un Canada più forte, più resiliente, è un partner più efficace anche per gli Usa, e lo stesso vale per l’Ue”, ha dichiarato Carney sottolineando come il processo di partnership “rafforzerà la sovranità del Canada. I canadesi sono già uniti. Nessuno impone loro la lingua, o impone restrizioni su cultura o partenariati”. Sullo sfondo restano le minacce di Trump di imporre dazi all’Europa qualora l’intesa venisse portata a termine.

Carney ha poi chiarito che il progetto non punta alla creazione di un nuovo polo geopolitico contrapposto alle altre potenze. “Non sto proponendo un terzo blocco – ha spiegato – con l’obiettivo di diventare una grande potenza rivale. Non cerchiamo il potere per dominare gli altri. Al contrario, perseguiamo la resilienza affinché nessuno possa controllare i nostri mercati aperti, la nostra sovranità, minacciare la nostra integrità territoriale, le nostre democrazie. Queste motivazioni, unite al nostro potere forte latente, ci consentono di contribuire a creare il prossimo ordine mondiale giusto, stabile e prospero. Un’alleanza Canada-Ue costituirebbe un faro per le altre democrazie“.

Il primo ministro canadese ha quindi rilanciato sulla necessità di ampliare la collaborazione con Bruxelles in diversi campi, dall’economia alla ricerca fino alla formazione. “Il Canada apprezza l’ambizione” di essere il primo membro associato dell’Ue e le indagini ci mostrano “che la maggioranza dei canadesi sarebbero favorevoli a legami più affronditi. Un’alleanza per il futuro è un approccio. Canada e Ue dovrebbero garantire la nostra indipendenza strategica con una cooperazione molto stretta in ogni settori. Dobbiamo approfondire i legami tra i nostri popoli, dobbiamo andare verso un commercio digitale tra di noi. L’appartenenza del Canada all’Erasmus Plus darebbe ai nostri e ai vostri studenti grandi opportunità. Fare parte della prossima generazione di Horizon ci permetterebbe di cooperare su tecnologie avanzate e di far cooperare i nostri istituti di ricerca”, ha detto Carney.

Carney accolto da star all’Europarlamento

Accoglienza calorosa per il premier canadese prima del suo discorso. Al suo ingresso in Aula, dopo la presentazione della presidente Roberta Metsola, Carney è stato salutato da numerosi applausi, strette di mano e richieste di selfie. Tra i primi ad avvicinarsi la presidente dei Socialisti Iratxe Garcia Perez e la co-presidente dei Verdi Terry Reintke.

Quest’ultima ha scelto per l’occasione la felpa della squadra canadese di hockey, con il numero nove di Simon Crosby sulle spalle, omaggio a uno degli sport più popolari del Paese.

Metsola: “L’alleanza Ue-Canada è una pietra miliare”

“Con il peso della storia, guardiamo al futuro insieme. L’annuncio di ieri sulla più stretta cooperazione tra Ue e Canada è un passo positivo, una pietra miliare”. Lo ha detto la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola introducendo in Aula il premier canadese Mark Carney.

In conferenza stampa Metsola ha poi rimarcato la sintonia tra Bruxelles e Ottawa: “il Canada è un alleato, un partner che condivide i nostri valori. La nostra è un’alleanza basata su una profonda fiducia. Un approfondimento dei nostri rapporti ha anche avvicinato il nostro pensiero, il nostro approccio”.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI