A- A+
Esteri
Ue, von der Leyen trema: senza Meloni non può governare. Il suo bis a rischio
Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen

Ue, con un vice-presidente operativo all'Italia cambia tutto. Ecco perché von der Leyen trema

La riunione informale di lunedì sera a Bruxelles tra i 27 leader dei Paesi europei sembrava aver sciolto gli ultimi nodi sul bis di von der Leyen alla Commissione, ma a conti fatti le cose non stanno più così. Dopo gli sgarbi alla premier italiana Meloni, praticamente isolata dalla discussione, la presidente della Commissione rischia di perdere l'appoggio esterno dei conservatori, Ecr potrebbe decidere di voltarle le spalle e a quel punto il patto tra popolari, socialisti e liberali, potrebbe non bastare più per il suo bis, considerando anche i franchi tiratori pronti a colpire al parlamento europeo. Ursula von der Leyen - sostengono nello staff di Meloni e lo riporta Il Corriere della Sera - avrà comunque bisogno dei voti dei Conservatori europei, dunque del partito che Meloni dirige, su tantissimi dossier e per cinque anni.

Leggi anche: "Nessuna smania di votare Ursula". Parla Fidanza, l'uomo di Meloni in Europa

La sua maggioranza infatti - prosegue Il Corriere - è comunque risicata e soggetta a quella flessibilità che contraddistingue tutte le legislature dell'Unione. Ma c'è di più. Al momento è solo un’ipotesi, ma che è stata dibattuta e che viene accarezzata anche in virtù di una convinzione: se per qualcuno una decisione simile come l'isolamento in Europa indebolirebbe l’Italia nella seconda fase, quella in cui andranno decisi i singoli Commissari con le rispettive deleghe, nel governo italiano sono convinti del contrario. A Roma — per molteplici ragioni, dal peso del Paese a motivi di turnover degli incarichi europei — spetterebbe comunque un vicepresidente operativo, con il potere di coordinare anche altri commissari. Un ruolo di peso che non può essere sottovalutato da von der Leyen.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.