A- A+
Esteri
Svolta a Londra/ Secondo seggio conquistato dallo Ukip

Secondo seggio alla Camera dei Comuni per l’Ukip di Nigel Farage. Il partito britannico anti-Ue è riuscito a vincere con uno scarto di appena 3000 voti le elezioni legislative parziali di Rochester e Strood nel sud del paese. Mark Reckless, candidato che solo lo scorso settembre aveva lasciato il partito conservatore, ha avuto la meglio su Kelly Tolhurst, mentre il labourista Naushabah Khan ha chiuso al terzo posto le elezioni.
 
Parlando dopo la vittoria, Reckless ha detto che “l’Ukip dara’ nuovamente il Paese in mano ai britannici. Se credete che il mondo sia piu’ grande dell’Europa, se credete in una Gran Bretagna indipendente, allora venite con noi e vi daremo indietro il vostro Paese”. Farage, invece, ha definito la vittoria “enorme”. “Attendiamo le elezioni politiche del prossimo anno. Le scommesse sono aperte. Tutto e’ possibile”. E il futuro e’ ancora tutto da scrivere per uno dei partiti piu’ euroscettici d’Europa.
 
Un brutto colpo, dunque, per il partito conservatore dei Tory, a soli sei mesi dalle elezioni politiche anche se, secondo la stampa britannica, il “melt down” che in molti temevano non c’è ancora stato e anzi da Cameron non si aspettano dimissioni né annunci particolari di crisi. L’Ukip ora punta al Parlamento nazionale puntando sui suoi cavalli di battaglia: il contrasto all’immigrazione, quello alla spesa pubblica spesso definita “insensata” e soprattutto quell’appartenenza all’Unione europea.
 
Secondo alcuni esperti però, la vittoria alle legislative, difficilmente sarà riconvertita in un successo alle politiche. Il vero rischio, dopo l’abbandono di Reckless, piuttosto, è proprio quello di ulteriori fuoriuscite verso l’Ukip.

Tags:
ukip
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.