A- A+
Esteri
Usa, ‘un’economia diversa dalla precedente’ conferma Jerome Powell della Fed

‘La pandemia da Coronavirus ha fatto fare all’economia una fortissima battuta d’arresto. Nonostante sia cominciata una lenta e lunga ripresa l’economia a cui eravamo abituati probabilmente sarà solo un buon ricordo del passato. Ci stiamo riprendendo ma in un’economia diversa’ ha detto Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve.

‘La pandemia di Covid-19 ha portato l'economia a una brusca battuta d'arresto e, sebbene abbia iniziato la sua lunga strada verso la ripresa, l'economia che sapevamo sarà probabilmente un ricordo del passato’ ha affermato giovedì il presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Forum (virtuale) della Banca Centrale Europea.

‘Sicuramente la pandemia-ha rilevato Powell- ha aumentato tendenze già esistenti nell'economia e nella società, tra queste il crescente utilizzo della tecnologia, del telelavoro e dell'automazione. Tutto ciò avrà effetti duraturi sul modo in cui le persone vivono e lavorano’.

L’analisi del Presidente della Fed ha rilevato che, mentre i progressi tecnologici sono generalmente positivi per le società ma a lungo termine, nel breve termine creano problemi a diversi settori della società ed in maniera differente.

‘Tutto questo-ha continuato Powell-farà fare grandi sacrifici soprattutto ai lavoratori meno pagati, a quelli che hanno attività che devono essere svolte con il faccia a faccia, come quelle che operano nei bar , nei ristoranti o nel commercio al dettaglio. Gruppi composti per la maggior parte da donne e minoranze e che già sono stati colpiti dai pesanti licenziamenti della prima ondata’.

In questo dramma si inseriscono anche problematiche a catena come quelle delle le madri che hanno dovuto lasciare il lavoro per curare i bambini a casa da scuola e i bambini che non possono ricevere l’istruzione che dovrebbero avere.

‘Anche quando il tasso di disoccupazione sarà sceso e il vaccino sarà disponibile-ha detto il Presidente Fed- ci saranno consistenti fette di lavoratori che avranno bisogno di aiuti durante il tempo impiegato a ritrovare il lavoro in un’economia che comunque sarà diversa’.

L’Amministrazione Trump  all’inizio della pandemia aveva deliberato trilioni di dollari di sostegno per i lavoratori disoccupati e per le imprese. Ma, al momento, non ci sono più aiuti concreti e la speranza è che la nuova Amministrazione possa far passare una legge bipartisan per sostenere imprese e lavoratori e accompagnarli verso la ripresa.

Washington ha speso trilioni di dollari per rilanciare l'economia sulla scia della pandemia. Ma i lavoratori senza lavoro si trovano ancora in una situazione difficile: alcuni benefici sono già diminuiti e altri dovrebbero scadere alla fine dell'anno. Gli economisti sperano che la prossima amministrazione riesca a far passare un altro disegno di legge di stimolo per aiutare i lavoratori e le imprese mentre la ripresa continua.

Powell ha spesso ripetuto che  l'economia potrebbe aver bisogno di maggiori stimoli sia da parte del Governo che della Banca Centrale per superare la crisi ‘la mia sensazione è che avremo bisogno di fare di più e che il Congresso dovrà fare di più’.

E tutto questo perchè, nonostante le notizie positive di vaccini in arrivo, il virus continua a colpire il mondo e gli Stati Uniti.

Questa seconda ondata sembra essere in termini numerici superiore alla prima. Da due giorni si sono superati i 160000 contagi in un giorno e le 1600 vittime.

Commenti
    Tags:
    fedcoronaviruscovid-19





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.