A- A+
Esteri
USA. 11 democratici americani in Iowa per la nomination.

11 democratici americani si contenderanno a partire da oggi, nei caucus in Iowa, la nomination per confrontarsi con il candidato repubblicano Donald Trump.

Nomi conosciuti , altri meno ma tutti agguerriti. Tra questi Joe Biden, Bernie Sanders, Elisabeth Warren, Mike Bloomberg, Pete Buttigieg e Amy Klobuchar.

Il primo passo, di una lunga campagna, è in Iowa.

In questo Stato, piccolo, di soli tre milioni di abitanti, chi vince ottiene una spinta formidabile sia sotto il profilo mediatico che su quello delle donazioni a sostegno.

Le elezioni Usa cominciano in Iowa

Bernie Sanders è il favorito nei sondaggi ( 24%) lo segue Pete Battigie (16%) da Elisabeth Warren ( 15%).

In Iowa, pur essendo un stato prevalentemente ‘bianco’, la comunità latina è estremamente importante ed è cresciuta soprattutto nell’ultimo biennio.

Inoltre, per la prima volta, tre senatori Sanders, Klobuchar e Bennet non hanno potuto fare una campagna ‘porta a porta’ in quanto impegnati nel processo per impeachment a Trump. Ed anche qui battere le città ha un valore a volte decisivo.

Infine per la prima volta sarà pubblico pure il numero dei voti popolari e non solo quello dei delegati. E questo dato potrebbe ulteriormente aiutare il vincitore in termini mediatici.

La grande partita dei democratici è iniziata e sarà sicuramente senza esclusione di colpi

 

Commenti
    Tags:
    usaiowademocraticitrumpsandersbiden





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.