A- A+
Esteri
Usa, Benadryl Challenge, la nuova pericolosa sfida virale sulla rete
(LaPresse)

La sfida si chiama ‘Benadryl Challenge’ e si sta sviluppando sul web. Il  premio della pazza sfida è avere più like o followers ma il rischio è la morte.

Periodicamente Tik Tok, Facebook, i social network in generale, magari inconsapevolmente, ospitano sfide, competizioni tra giovani che il più delle volte scompaiono da sole ma in alcuni casi diventano virali, di moda e mettono a rischio la salute degli irresponsabili concorrenti.

"La sicurezza e il benessere dei nostri utenti sono una priorità assoluta per TikTok", dichiara un portavoce di TikTok. "Come è specificato nelle nostre Linee Guida della Community, non consentiamo contenuti che incoraggiano, promuovono o esaltano sfide pericolose che potrebbero causare lesioni. Anche se non abbiamo visto questo trend di contenuti sulla nostra piattaforma, monitoriamo attivamente i contenuti che violano le nostre linee guida e rimuoviamo gli hashtag correlati per scoraggiare ulteriormente la partecipazione. Incoraggiamo i nostri utenti ad adottare un comportamento prudente sia online che offline".

L’ultima arrivata si chiama ‘Benadryl Challenge’ dove Benadryl è il farmaco antiallergico comunemente usato ed efficace in dosi normali e Challenge è la sfida che gli internauti sono chiamati a fare se vogliono avere più like e più followers.

La ‘pazza’ sfida, che negli ultimi giorni si è viralizzata, consiste nell'ingerire approssimativamente una decina di pastiglie per provocarsi allucinazioni e quindi registrare gli effetti postandoli poi sul web.

Perchè il Benadryl, come correttamente viene indicato sul ‘bugiardino’ medico, avverte che il consumo in eccesso puo’ dare allucinazioni e aumento del battito cardiaco.

Poco tempo fa una partecipante alla sfida, una giovane quindicenne la cui identità non è stata svelata, è morta dopo aver ingerito oltre 10 pastiglie del farmaco e dopo aver postato gli effetti su TikTok.

Dopo questo tragico evento Scott Schaeffer, direttore del Centro Oklahoma per Droghe e Veleni,  ha confermato che dieci pastiglie di Benadryl possono non solo provocare allucinazioni ma avvicinare moltissimo la persona ad un rischio di morte. Convulsioni e gravi problemi al cuore sono tra i possibili effetti secondari.

Negli Stati Uniti la morte non è stata il solo effetto secondario ma già si sono avuti una decina di giovani che hanno dovuto essere ricoverati per aver consumato il farmaco con l’idea di partecipare al gioco.

La multinazionale produttrice del farmaco, la Johnson & Johnson, ha mandato una comunicazione ufficiale rivolta ai padri dei tanti giovani ‘interessati’ alla nuova pericolosa moda ‘ Come tutti i farmaci, l’abuso o l’uso indebito di Benadryl può provocare effetti secondari gravi con conseguenze potenzialmente durature. Benadryl deve essere usato secondo le indicazioni mediche e scritte sulla confezione.

Commenti
    Tags:
    usatik toksocialbenadryljohnson & johnson





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.