A- A+
Esteri
Biden nomina 4 funzionari del Dipartimento di Stato tra i 'veterani' di Obama

Biden nomina 4 funzionari del Dipartimento di Stato tra i 'veterani' di Obama

Joe Biden ha annunciato una serie di nuove nomine per il dipartimento di Stato, dopo avere già indicato, nelle scorse settimane, il nome di Anthony Blinken come nuovo responsabile della diplomazia Usa. Il presidente eletto ha pescato tra alcuni dei veterani dell'Amministrazione Obama, come Wendy Sherman, che guidò il team statunitense nel negoziato che nel 2015 portò all'accordo sul nucleare iraniano, che sarà la nuova vice segretaria di Stato. Un'ulteriore conferma della promessa fatta da Biden, che intende riportare gli Usa nell'accordo, dopo il ritiro deciso nel 2018 da Donald Trump.

Altro nome noto è quello di Victoria Nuland, già sottosegretaria per gli Affari europei ed euroasiatici, scelta per essere la nuova sottosegretaria per gli Affari politici. Le altre nomine comprendono i nomi di Brian McKeon, a lungo al fianco di Biden al Senato, scelto come vice segretario di Stato per la Gestione e le Risorse; Bonnie Jenkins, indicata come sottosegretaria per il Controllo degli armamenti e gli Affari di sicurezza internazionale; e Uzra Zeya, sottosegretaria per la Sicurezza civile, la democrazia e i diritti umani. Entrambe Jenkins e Zeya sono ex diplomatiche. Tutte le nomine richiederanno la conferma del Senato. Gli annunci di oggi giungono all'indomani di quello riguardante il nome di Anita Dunn, ex capo della Comunicazione della Casa Bianca e senior adviser di Biden durante la campagna presidenziale, scelta come consigliera per implementare l'agenda del nuovo presidente.

Commenti
    Tags:
    dipartimento di stato usabiden dipartimento di statotrump





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.