A- A+
Esteri
Usa, Biden vende armi agli Emirati per 23 miliardi di dollari

E' stata confermata l'intenzione del neoeletto presidente americano Joe Biden di portare avanti la vendita di 23 miliardi di dollari di armi agli Emirati Arabi Uniti. Lo ha comunicato un portavoce del Dipartimento di Stato. E' quindi stata conclusa la revisione che aveva portato la nuova amministrazione Usa a sospendere il contratto che era stato approvato lo scorso novembre dall'allora presidente Donald Trump nel quadro degli Accordi di Abramo, che avevano visto gli Emirati normalizzare le relazioni con Israele.

Il portavoce ha chiarito in una nota che l'amministrazione "sta continuando l'esame dei dettagli e le consultazioni con funzionari emiratini" a proposito dell'impiego degli armamenti ceduti, che includono fino a 18 droni MQ-9B e cinquanta F-35 di ultima generazione. Il contratto era stato accolto con alcune critiche dal Congresso, sia per il coinvolgimento degli Emirati nella guerra in Yemen, che ha causato la più grave crisi umanitaria in corso nel mondo, che per il timore che Israele perda la supremazia tecnologico-militare nell'area. Lo Stato ebraico ha però fatto sapere che non ha nulla da obiettare sulle forniture, che non inizieranno prima del 2025.

Il portavoce del dipartimento di Stato ha sottolineato che Washington vigilerà affinché le armi vendute "vengano messe al sicuro in modo adeguato e vengano utilizzate in una maniera che rispetti i diritti umani e si adegui completamente alle regole dei conflitti armati". Non è ancora stata conclusa, invece, la revisione dei contratti per la vendita di armi all'Arabia Saudita stipulati dalla precedente amministrazione. Biden sta valutando di limitare i contratti militari con Riad alla dimensione meramente "difensiva".

Commenti
    Tags:
    usa bidenbidenarmi ad emirati





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.