A- A+
Esteri
Usa, costante il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump
(fonte Lapresse)

11 punti distanziano Joe Biden da Donald Trump (53% contro il 42%) nel gradimento degli americani secondo l’ultima indagine di NPR/PBS News Hour/Marist Poll di giugno. In un mese cruciale in cui il 71% degli americani ha visto il Coronavirus come una minaccia seria e dopo che la pandemia ha fatto nel Paese 170000 morti e 5 500000 contagiati.

Il 60% degli intervistati ha dichiarato di volersi vaccinare quando il vaccino sarà disponibile, mentre il 35% no. Su questo tema Anthony Fauci, numero uno sanitario della task force di Trump contro il virus si è detto preoccupato sulle scetticismo verso il vaccino che potrebbe portare ad un rallentamento della guerra alla pandemia.’Dobbiamo ammettere-ha detto Fauci che in questo Paese c’è un movimento anti-vax contro il quale dobbiamo lottare’.

Sempre nello stesso rapporto è emerso che il 75% degli americani crede alle parole dei responsabili della sanità sia a livello nazionale che locale. Mentre non altrettanta fiducia è riposta nelle parole del Presidente Trump ( solo il 31% ci crede) e nemmeno in quelle dei media ( solo il 46% li ritiene affidabili).

Biden secondo il rapporto avrebbe saputo gestire meglio di Trump sia la pandemia che i problemi razziali. 53% a 37% per la pandemia. 58% a 34%  per quanto riguarda i temi razziali. Mentre sui temi economici il Presidente mantiene ancora un ristretto vantaggio, 47% a 45%, anche se la forchetta si è ristretta di molto in pochi mesi.

Anche molti indipendenti si sono dichiarati a favore del democratico, il 52%.

Ed ancora. Biden ha al momento il favore dei voti degli afroamericani, dei giovani, dei bianchi con un diploma e residenti nelle aree urbane. Trump ha un forte supporto dalla Chiesa Evangelica e dai bianchi senza diploma residenti nelle aree rurali. Dove i due avversari adesso sono molto vicini è nel consenso tra la popolazione bianca, prima molto favorevole a Trump.

Un altro aspetto interessante emerso nel sondaggio è che Biden è in vantaggio di 19 punti su quel target di votanti che non amano nessuno dei candidati. Nel 2016 questi indecisi garantirono a Trump la vittoria.

L'unico segnale positivo per il Presidente è la fiducia inalterata dei suoi supporter. Questi sono generalmente più entusiasti dei fan di Biden.Il 76% afferma di sostenerlo pienamente mentre solo il 64% dice questo di Biden.

Un altro aspetto che potrebbe influenzare positivamente la tendenza favorevole a Joe Biden, e che il rapporto non ha potuto verificare, è la scelta come VC di Kamala Harris la combattiva senatrice della California.

Ma al momento continuano ad essere tanti i segnali di allarme per il repubblicano.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruspandemiabidentrumpfaucivaccino





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.