A- A+
Esteri
Usa-Cuba, giornata storica: riaprono le ambasciate

Cuba e Stati Uniti oggi riaprono le loro ambasciate nelle rispettive capitali. Dopo più di mezzo secolo le “porte” dei diplomatici tornano ad essere funzionanti. È l’ultimo segnale del miglioramento delle relazioni tra i due Paesi, dopo che lo scorso dicembre il presidente statunitense Barack Obama e quello cubano, Raul Castro, hanno annunciato la volontà di “normalizzare” i rapporti.

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ricevera' il collega cubano, Bruno Rodriguez, in occasione della sua visita a Washington per la riapertura dell'ambasciata negli usa. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato, spiegando che i due ministri terranno anche una conferenza stampa. L'incontro suggellera' anche simbolicamente il riallacciamento dei rapporti diplomatici, dopo i 56 anni di gelo seguiti alla rivoluzione castrista segnati dall'embargo Usa all'isola caraibica. L'ambasciata Usa all'Avana riaprira' ad agosto e alla cerimonia dovrebbe presenziare pure il segretario di Stato americano. Kerry e Rodriguez si erano gia' incontrati ad aprile per due ore a Panama, a margine del vertice delle Americhe in cui si erano visti pure Barack Obama e Raul Castro. L'ultimo incontro ufficiale a Washington tra i capi delle diplomazie dei due Paesi risale al 1958, quando si videro John Foster Dulles e Gonzalo Guell.

Tags:
usa cuba
in evidenza
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Auto e Motori

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


in vetrina
CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”

CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”


motori
Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.