A- A+
Esteri
Usa, espulsi due diplomatici cinesi per spionaggio. Pechino protesta

Cina: protesta contro Usa dopo espulsione di due diplomatici

La Cina ha sporto protesta formale contro gli Stati Uniti dopo l’espulsione, avvenuta in segreto, di due diplomatici cinesi sospettati di spionaggio, che si erano introdotti nella base militare di Norfolk in Virginia, uno dei quali, secondo quanto scrive il New York Times citando sei fonti al corrente dell'episodio, era un agente dell’intelligence di Pechino sotto copertura diplomatica. Lo ha reso noto il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang, che ha definito “prive di fatti” le accuse degli Stati Uniti contro i due diplomatici cinesi e ha chiesto a Washington di correggere i propri errori e rivedere la decisione. “Le accuse statunitensi contro il personale cinese trascurano gravemente i fatti”, ha commentato Geng.   

L’episodio, secondo quanto scrive il New York Times, è avvenuto a fine settembre scorso: i due funzionari, fermati da camion dei pompieri, avrebbero spiegato di non avere capito le istruzioni in inglese e di essersi persi. Non è chiaro il motivo per cui si trovassero all’interno della base, ma secondo alcuni funzionari avrebbe potuto trattarsi di un tentativo di testare la sicurezza della struttura. Il caso sarebbe il primo di espulsione dagli Stati Uniti di diplomatici cinesi sospettati di spionaggio in oltre trenta anni.    Settimane dopo l’episodio, il Dipartimento di Stato Usa aveva annunciato restrizioni per i diplomatici cinesi negli Stati Uniti, che avrebbero dovuto notificare con anticipo mosse e contatti con funzionari pubblici e con istituti di ricerca e università statunitensi, a cui fece seguito una mossa di rappresaglia analoga messa in atto da Pechino contro i diplomatici statunitensi il 4 dicembre scorso.

Commenti
    Tags:
    usadiplomatici cinesiusa cina





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.