Gli Usa bombardano gli Houthi, è una strage. Almeno 38 morti e 102 feriti - Affaritaliani.it

Esteri

Gli Usa bombardano gli Houthi, è una strage. Almeno 38 morti e 102 feriti

Attaccato il porto di Ras Issa sul Mar Rosso

di Redazione Esteri

Houthi, nella notte gli Usa attaccano pesantemente: è una strage

Mentre Trump e Meloni parlavano alla Casa Bianca, il tycoon dava l'ordine di attaccare gli Houthi nel Mar Rosso e quello di questa notte è stato un bombardamento davvero pesante, il bilancio parziale parla di 38 morti e 102 feriti. Gli usa hanno preso di mira il porto petrolifero di Ras Issa, sul Mar Rosso, secondo i media legati agli Houthi dello Yemen. Il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha dichiarato di aver distrutto il porto di rifornimento di Ras Issa, controllato dagli insorti, accusato di trarre profitto economico e militare da queste strutture per vendere carburante e finanziare le loro operazioni. Quel porto, insieme a quelli di Al Hodeidah e Salif, riceve circa il 70% di tutte le importazioni e l'80% degli aiuti umanitari che entrano nello Yemen, secondo l'Onu, mentre gli Usa e altri Paesi denunciano che viene utilizzato dagli Houthi per importare ed esportare petrolio illegalmente.

Leggi anche: Rubio e i consiglieri di Zelensky volano a Parigi da Macron. Ucraina e... Che cosa c'è sul tavolo

I proventi di queste vendite illegali finanziano e sostengono direttamente le attività terroristiche degli Houthi", ha detto il Centcom, affermando che "le forze statunitensi hanno preso provvedimenti per eliminare questa fonte di carburante" per gli insorti "e privarli delle entrate illegali che hanno finanziato i loro sforzi per terrorizzare l'intera regione per più di dieci anni". Gli Houthi hanno accusato gli Stati Uniti di aver commesso un "crimine di guerra" per il bombardamento del porto di Ras Issa.

"Questa aggressione completamente ingiustificata rappresenta una flagrante violazione della sovranità e dell'indipendenza dello Yemen e un attacco diretto all'intero popolo yemenita", hanno detto i ribelli. "L'attacco prende di mira una struttura civile vitale che ha servito il popolo yemenita per decenni, al fine di impedirgli di ricevere forniture essenziali e punirlo per la sua posizione giusta ed equa a sostegno del popolo palestinese oppresso", hanno aggiunto gli insorti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI