A- A+
Esteri
Usa, in piena tempesta perfetta tra Coronavirus, elezioni e proteste

Oltre 150000 morti per Coronavirus a metà settimana negli Stati Uniti. Un numero altissimo in un quadro generale complicato. La media delle vittime supera ogni giorno le mille unità e i contagi hanno superato i 4 milioni e mezzo. Dottor Anthony  Fauci, il noto epidemiologo è ritornato ad essere il riferimento più importante degli americani. Una notorietà così alta da superare quella del Presidente, che se ne è pure lamentato.

L’economia ha avuto un calo negli ultimi due mesi di oltre il 32%, un crollo già preventivato ma che fa impressione messo 'nero su bianco'. Il Congresso ha varato un altro piano di aiuti da 1000 miliardi per sostenere imprese, attività commerciali e disoccupati.

Nell’ultimo mese i sanitari avevano messo in guardia sui diversi focolai che stavano riprendendo in vari punti del Paese, soprattutto nel Sud. Ma Trump, testardamente senza mascherina, a questi allarmi aveva risposto dicendo che l’aumento era provocato dall’incredibile numero di test che venivano fatti, e che comunque vi erano meno morti.

Smentito dai medici e da Fauci che avevano immaginato una nuova salita anche delle vittime, il Presidente ha dovuto ricredersi e dichiarare che ‘attraverseremo il peggio prima di migliorare e dobbiamo usare la mascherina’.

Adesso il tasso di mortalità è ritornato ai livelli di inizio giugno. Distretto di Columbia, Florida, Arkansas, Oregon, Montana e California sono tra gli Stati con più contagi e vittime. La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno raggiunto i 4 milioni di contagi, raddoppiando il numero di infetti in sole sei settimane. E adesso ne hanno mezzo milione in più. Da 50000 morti a fine aprile ai 153000 di fine luglio.

E intanto nel mezzo della pandemia e nel pieno della campagna elettorale ( Trump vorrebbe rimandare le elezioni per ‘possibili brogli) molte città degli Stati Uniti, Portland in primis, continuano ad essere  centro di violente proteste antirazziste. 

Insomma una vera e propria tempesta perfetta.  

Loading...
Commenti
    Tags:
    usacornavirustrumpfauci
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.