A- A+
Esteri
Usa: incriminato ex agente Cia per spionaggio a favore della Cina

Usa: incriminato ex agente Cia per spionaggio a favore Pechino 

Il dipartimento di Giustizia americano ha incriminato un ex agente della Cia per spionaggio a favore della Cina. Secondo l'accusa, tre anni dopo aver lasciato l'agenzia d'intelligence americana nel 2007, Jerry Chun Shing Lee ha ricevuto denaro da Pechino in cambio di informazioni "legate alla difesa nazionale degli Usa".   

Il 53enne naturalizzato americano, all'epoca residente a Hong Kong, a gennaio e' stato arrestato: l'Fbi nel 2012 aveva scoperto nella perquisizione del suo bagaglio un notebook con nomi, contatti e altri dettagli di agenti della Cia e informatori sotto copertura. Interrogato in proposito, Lee aveva confessato che stava preparando un dossier per gli 007 cinesi. Ma sono passati 6 anni prima che venisse fermato, un lasso di tempo molto lungo che i funzionari del dipartimento non hanno spiegato, come non hanno specificato che tipo di documenti Lee ha passato agli agenti di Pechino. L'ex agente della Cia dovra' rispondere di cospirazione e per aver custodito illegalmente documenti sulla difesa nazionale. Ma il timore negli Usa e' che il caso di Lee sia legato alla serie di omicidi e arresti di informatori della Cia in Cina tra il 2010 e il 2012. 

Tags:
usausa 007 cina
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.