A- A+
Esteri
Usa-Israele/ Obama deluso per la vittoria di Netanyahu


La vittoria di Benjamin Netanyahu in Israele non influirà sulla possibilità che si raggiunga un accordo per il programma nucleare iraniano. L'ha detto il presidente degli Stati uniti Barack Obama in un'intervista all'Huffington Post.
"Io non penso che avrà un impatto significativo" ha detto Obama, facendo riferimento al negoziato in corso a Losanna che sembra essersi avvicinato a un punto di svolta. Ieri le potenze occidentali hanno ribadito la loro "unità d'intenti" sull'accordo, invitando Teheran a prendere "decisioni difficili".
Da parte sua, il presidente iraniano ha affermato che un accordo sul nucleare è "possibile".
Netanyahu, che ha vinto le elezioni assicurandosi un terzo mandato, ha affermato che quello di cui si parla è "un cattivo accordo", Una valutazione che la Casa bianca non condivide. "Ovviamente c'è un significativo scetticismo in Israele generalmente sull'Iran, e comprensibilmente. L'Iran ha fatto commenti vili, commenti antisemiti, commenti sulla distruzione di Israele. E' precisamente per questo motivo che, anche prima di diventare presidente, ho detto che (Teheran) non dovrebbe poter avere l'arma nucleare" ha affermato il leader americano. "E' - ha continuato - quello che accadrà se ci sarà un accordo, in primo luogo, se l'Iran proverà al mondo che non sta sviluppando l'arma nucleare e questo potrà essere verificato in una maniera intrusiva ed efficace".
Per quanto riguarda la possibilità di arrivare davvero a un accordo con l'Iran, Obama ha ammesso che "francamente, non hanno ancora fatto il tipo di concessioni che penso siano necessari perché sia raggiunto un accordo finale", tuttavia ha anche notato che "si sono mossi e quindi c'è la possibilità".

Tags:
usaobamaisraele
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.