A- A+
Esteri
Usa, Kavanaugh alla Corte Suprema. Trionfo di Trump

La Corte suprema Usa ha una solida maggioranza di destra, destinata a durare molto a lungo: questo peserà sulla storia a venire degli Stati Uniti, visto che spesso le grandi riforme "di civiltà", le leggi che riguardano valori etici, vengono tranciate dai giudici costituzionali. Si chiude con un voto di stretta misura la contestata nomina del giudice Brett Kavanaugh che va a rafforzare i ranghi dei magistrati repubblicani in seno al massimo organo della giustizia americana.

È stata una battaglia aspra, nella quale ha fatto irruzione il movimento #MeToo: fino all'ultimo, con piccole ma vigorose manifestazioni di protesta al Senato durante la votazione. I democratici avevano promesso di contrastare il conservatore Kavanaugh fin da quando Donald Trump lo aveva designato, anche per restituire alla destra l'ostruzionismo e il sabotaggio che ci fu contro il candidato di Barack Obama alla Corte due anni fa. A fornire un'arma insperata all'opposizione era stata la denuncia di Christine Blasey Ford, una professoressa di psicologia all'università di Stanford, che ha accusato Kavanaugh di abusi sessuali quando i due erano liceali.

La testimonianza della Ford al Senato aveva convinto anche un senatore repubblicano, Jeff Flake dell'Arizona, costringendo la destra a rinviare la nomina e a chiedere un supplemento d'indagine all'Fbi. Ma la Casa Bianca ha assegnato all'Fbi un mandato molto restrittivo per l'indagine. Al termine di una settimana, e senza ascoltare molti testimoni dei fatti, il rapporto è approdato al Senato. Quasi tutti i senatori repubblicani, inclusa una senatrice incerta fino all'ultimo, Susan Collins del Maine, hanno detto di non aver trovato nei dossier dell'Fbi alcuna prova della colpevolezza di Kavanaugh. È venuto a mancare un solo voto in campo repubblicano, quello della senatrice Lisa Murkowski dell'Alaska; mentre un democratico ha unito il suo sì a quello della maggioranza. Nel frattempo l'opposizione aveva in parte cambiato il tiro, accusando Kavanaugh nella sua autodifesa di aver gettato la maschera, di essere troppo fazioso per ricoprire il ruolo di custode della Costituzione (il giudice ha attribuito le accuse contro di lui a una "congiura dei Clinton", ricordando di essere stato un collaboratore del procuratore Kenneth Starr all'epoca dell'impeachment per il caso Monica Lewinski).

Il verdetto finale ha uno strascico di polemiche che infiammano l'ultimo mese di campagna elettorale. Da qui al 6 novembre, data delle legislative di mid-term, alcune proiezioni dicono che la vicenda Kavanaugh, riportando alla luce l'estrema importanza del controllo sul Senato, potrebbe far salire l'affluenza repubblicana e salvare in extremis la risicata maggioranza nella Camera alta; mentre i democratici potrebbero trarne vantaggio per una riconquista della Camera dei deputati. L'ultima parte della campagna vedrà opporsi due narrazioni contrapposte.

Commenti
    Tags:
    kavanaughtrumpcorte suprema usanomina kavanaugh





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.