A- A+
Esteri

Appare scongiurata almeno per il momento una nuova guerra commerciale tra Usa e Cina. Il dipartimento dei Trasporti americano ha rivisto i piani che prevedevano, a partire dal 16 giugno, il divieto per le compagnie aeree cinesi di volare negli Stati Uniti.

Il provvedimento del dipartimento dei Trasporti prevede che le compagnie cinesi possano continuare ad operare quattro voli settimanali di andata e ritorno negli Stati Uniti, mentre eventuali aumenti dell'offerta dovranno essere oggetto di negoziazione.

La decisione segue l'autorizzazione concessa dall'Autorità per l'aviazione civile della Cina a Delta Air Lines e United Airlines di riprendere i collegamenti tra i Paesi. Le due compagnie aeree erano state tra i vettori statunitensi che avevano bloccato i voli a seguito dell'epidemia di coronavirus, iniziata a Wuhan.

La minaccia di bloccare tutti i voli dalla Cina era arrivata dall'Amministrazione Trump a inizio giugno perché Pechino non consentiva la ripresa dei voli passeggeri delle compagnie Usa. Washington aveva comunque lasciato aperto uno spiraglio alla possibilità di un accordo con Pechino. Nell'illustrare le nuove misure, infatti, il dipartimento dei Trasporti aveva sottolineato che se le autorità cinesi avessero "rivisto le loro politiche per attuare i necessari miglioramenti per le compagnie statunitensi", il dipartimento sarebbe stato pronto a "rivedere le decisioni annunciate".

Commenti
    Tags:
    stati uniticinavolitensioni usa cinablocco dei voli





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.