A- A+
Esteri
Usa, Susan Rice possibile vicepresidente di Joe Biden
(fonte Lapresse)

Joe Biden vuole al suo fianco un vicepresidente donna, e non è certo una sorpresa, la vera sorpresa sarà la figura che il democratico sceglierà. Il nome della vicepresidente che affiancherà Joe Biden alla Casa Bianca, in caso di vittoria, sarà svelato come annunciato già a marzo dallo stesso Biden, nella Convention Nazionale che si svolgerà a Milwaukee dal 17 al 20 agosto. Nella short list (una decina di profili), Susan Rice potrebbe non essere una sorpresa , anche se fino ad ora la sua figura è stata sempre low profile. 

Afroamericana,classe ’64, ha fatto parte del Consiglio di Sicurezza Nazionale e del Dipartimento di Stato nell’Amministrazione Clinton, poi Ambasciatrice all’Onu con Barack Obama prima di diventare Consigliere della Sicurezza Nazionale.In questo incarichi ha sostenuto diversi dossier tra cui quello sulle minoranze e la difesa dei diritti umani, sui cambiamenti climatici e la lotta alla povertà.

Un curriculum di tutto rispetto a cui manca pero’, secondo i ‘perfezionisti’ delle candidature, un’esperienza in campagna elettorale come candidato.Le risposte a questa possibile ‘carenza professionale’ le ha data la stessa Rice alla NBC nel corso di un ‘intervista ad Andrea Mitchell che le ha posto la domanda proprio su questo aspetto.’Joe Biden-ha confermato la Rice-deve prendere la decisione su chi sarà il suo miglior compagno nella corsa.Se sarò scelta farò del mio meglio attingendo alla mia esperienza in anni di Governo, anni in cui ho cercato di migliorare i meccanismi della burocrazia.In ogni caso farò tutto quanto mi è possibile per aiutare Joe Biden a vincere le elezioni, sia nel caso fossi scelta sia che non lo fossi’.

Sicuramente la sua lunga esperienza nella macchina di Governo e i grandi rapporti internazionali ne fanno un candidato di primo livello.Per quanto riguarda l’opinione dei repubblicani sulla potenziale candidata la Rice viene considerato troppo legata alla politica estera nell’epoca Obama e carente di familiarità con le regole della politica. Ma questo è quanto dicono gli avversari, vedremo a breve cosa ne penserà Joe Biden.

 

Commenti
    Tags:
    bidensusan ricepresidenzavicerpesidentedemocraticiobama





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.