Esteri
Usa, Trump farà un annuncio con il segretario della Guerra e quello della Marina: si teme la guerra con il Venezuela
Momento di alta tensione, una petroliera americana carica di petrolio ha lasciato Caracas: continuano i sequestri di navi

Usa, Trump e l'evento a Mar-a-Lago con annuncio. Convocati i vertici militari
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, terrà un messaggio con il segretario alla Guerra, Pete Hegseth, e il segretario alla Marina, John Phelan, alle 16.30 (ora di Washington, le 22.30 in Italia). Questo è quanto risulta dalla sua agenda, secondo diversi media americani. L'evento dovrebbe tenersi a Mar-a-Lago, a Palm Beach, Florida. Non ci sono ancora dettagli sull'oggetto dell'annuncio, che arriva in un momento di alta tensione con il Venezuela. Il governo venezuelano ha reso noto che una petroliera della compagnia americana Chevron, carica di greggio, ha lasciato il Paese.
Leggi anche: Epstein, il giallo delle 16 foto sparite nel nulla: una è di Trump. E ci sono file censurati
L'annuncio arriva nel mezzo di tensioni con Washington, che ha sequestrato due petroliere nel Mar dei Caraibi e sta attualmente conducendo un "inseguimento" per intercettarne una terza, nell'ambito del suo dispiegamento militare nei pressi del Paese sudamericano. Gli Stati Uniti stanno attivamente inseguendo una terza petroliera nel Mar dei Caraibi vicino alla costa venezuelana, lo ha confermato un funzionario statunitense il giorno dopo il sequestro di una petroliera battente bandiera panamense che, secondo Washington, trafficava petrolio greggio sanzionato come parte della "flotta fantasma" venezuelana.
"La Guardia Costiera statunitense sta attivamente inseguendo una nave sanzionata della flotta clandestina che fa parte del sistema illegale di elusione delle sanzioni del Venezuela", ha dichiarato il funzionario a EFE in merito alle indagini sull'operazione in corso. La nave "batte bandiera falsa ed è soggetta a un ordine del tribunale di sequestro", ha aggiunto la fonte, senza fornire ulteriori dettagli.
