A- A+
Esteri
Usa, Trump mette al bando la russa Kaspersky per le agenzie federali

Mentre il Russiagate rischia di travolgere la Casa Bianca, il presidente Donald Trump ha deciso di rimuovere la societa' di sicurezza informatica russa Kaspersky da due liste di fornitori autorizzati per le agenzie governative. Il timore e' che i prodotti di cyber security veduti dalla Kaspersky possano essere utilizzati dal Cremlino per infiltrarsi nelle reti Usa. Lo ha annunciato l'Amministrazione per il servizi generali (Gsa) statunitense, precisando che il bando riguarda i servizi di information technology e le apparecchiature di fotografia digitale.

"La decisione e' stata presa dopo un'attenta valutazione", spiega la Gsa, indicando come la priorita' sia quella di garantire "l'integrita' e la sicurezza dei sistemi governativi e delle reti". Le agenzie governative Usa potranno continuare ad acquistare prodotti della Kaspersky se non rientrano nell'ambito dei contratti della Gsa. Il software della Kaspersky e' molto popolare negli Stati Uniti e nel mondo e la societa' e' stata leader del mercato della sicurezza informatica per decenni. In una comunicato, il gruppo russo ha tenuto a precisare di non avere "alcun legame con il governo" di Mosca e "di non aver mai aiutato alcun governo del mondo nello spionaggio informatico" e che mai lo fara'.

Lo scorso maggio, durante un'audizione in Senato, rappresentanti dell'intelligence Usa avevano detto che stavano esaminando l'utilizzo, da parte delle agenzie di governo, dei software di Kaspersky.

Tags:
kasperskyrussiagatedonald trump
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.