A- A+
Esteri
Usa, Trump vuole riaprire le scuole da subito
(fonte Lapresse)

‘Adesso è arrivato il momento di riaprire tutto anche le scuole. Non sono d’accordo sulle linee guida, difficili e costose che il CDC ha preparato per le scuole. Le scuole aperte le vogliono gli studenti e i genitori’ così Donald Trump, in piena risalita dei contagi da Coronavirus, ha deciso di aprire un nuovo fronte con il mondo sanitario e politico.

Da qualche settimana l’Amministrazione Trump sta spingendo affinché in autunno vengano riaperte le scuole senza usare la ’scusa’ della sicurezza per non riaprirle.

Lo stesso vicepresidente Mike Pence incontrando i membri del Dipartimento dell’Educazione ha stressato il fatto che gli Stati e i Governatori locali dovrebbero preparare dei piani ‘ritagliati su misura’ per permettere agli studenti di ritornare in classe .

‘Le norme che il CDC-ha detto Pence in accordo con il suo Presidente-ha preparato sono impraticabili e troppo costose’.

Tra le norme : il distanziamento sociale, l’alternanza delle lezioni in classe tra mattino e pomeriggio, modifica delle classi troppo numerose.

In ogni caso Pence ha confermato che saranno preparate nuove  linee guida, con nuove regole per situazioni in cui siano riscontrati alunni positivi o con sintomi da Covid.

Anche l’American Association of Pediatrics ha raccomandato che le scuole vengano riaperte in autunno ma in condizioni di sicurezza e ha chiesto che vengano stressate le norme del distanziamento sociale, dell’igiene delle mani, della disinfezione dei locali e l’uso di spazi aperti ove è possibile.

Una delle criticità potrebbe essere nella carenza di insegnanti. Molti di loro non trovano molto sicuro ritornare in classe perchè, se è vero che i giovani difficilmente si ammalano ,è altrettanto vero che possono trasmettere la malattia.

Trump comunque ha minacciato di tagliare i finanziamenti federali se le scuole non riapriranno ed è convinto che i suoi oppositori politici stiano in qualche modo interferendo con il processo di riapertura. 'Un processo che-secondo Trump-considerano dannoso per le elezioni di novembre’. 

Tuttavia, nonostante la pressione politica del Presidente la decisione di riaprire le scuole - così come fu la decisione di chiuderle a marzo - non sarà una decisione top down bensì un accordo tra migliaia  di dirigenti scolastici locali, statali e funzionari della sanità pubblica.

Ma la partita politica sulla scuola è ben lontana dall’essere conclusa, anzi è appena cominciata.

 

Commenti
    Tags:
    trumpusascuolevirus





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.