Usa-Venezuela, due caccia di Caracas sorvolano una nave da guerra americana nel mare dei Caraibi - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:11

Usa-Venezuela, due caccia di Caracas sorvolano una nave da guerra americana nel mare dei Caraibi

Alta tensione Trump-Maduro. Il Pentagono: "Fermate questa provocazione subito"

di Marco Santoni

Usa-Venezuela, tensione alle stelle. Azioni militari di disturbo nel mare dei Caraibi

Il Pentagono ha denunciato che due caccia venezuelani sorvolano una nave da guerra Usa in acque internazionali, definendola una "mossa altamente provocatoria" e mettendo in guardia Caracas da un'ulteriore escalation. "Si consiglia vivamente al cartello che gestisce il Venezuela di non intraprendere ulteriori azioni volte a ostacolare, scoraggiare o interferire con le operazioni antidroga e antiterrorismo condotte dalle forze armate statunitensi", ha dichiarato il Pentagono. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato per oggi una "importante mobilitazione e organizzazione delle forze" da parte della Milizia Nazionale Bolivariana (Mnb). L'auspicio, ha spiegato, è quello di vedere coinvolti gli 8,2 milioni di cittadini che si sono recentemente uniti al "sistema di difesa nazionale" in risposta alle "minacce" Usa.

Leggi anche: Ucraina, Trump scrive a Putin un messaggio "muto". Solo foto di jet in volo e missili americani di ultima generazione

Oltre a questi, sarà convocata anche una "potente base" di 4,5 milioni di miliziani "già addestrati da anni". "Tutti gli uomini e le donne venezuelani, intere famiglie che si sono arruolati in ogni comunità del Paese, sono convocati venerdì 5 settembre, per tutta la giornata", ha annunciato il leader chavista. Il presidente americano Donald Trump di recente ha dispiegato navi militari nelle acque caraibiche vicino alla nazione sudamericana in nome della lotta al narcotraffico e martedì scorso ha annunciato la distruzione di un'imbarcazione ritenuta carica di droga e l'uccisione di 11 'narcoterroristi' di un cartello accusato di essere legato allo stesso leader venezuelano.

Caracas ha reagito duramente, negando le accuse e denunciando "esecuzioni extragiudiziali" da parte di Washington. In un crescendo di tensioni e provocazioni, due caccia venezuelani hanno anche sorvolato a bassa quota una nave militare Usa, circostanza confermata dal Pentagono.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI