A- A+
Esteri
Vaticano: Papa Benedetto XVI dà una mano a Papa Francesco

Strano siparietto in Vaticano nell’anniversario del quinto pontificato di Papa Bergoglio.

L’occasione è stata la presentazione della collana “La teologia di Papa Francesco” con una lettera di Ratzinger letta dal prefetto della Segreteria per la Comunicazione Dario Viganò.

L’iniziativa dell’anziano Papa emerito è stata interpretata come una sorta di endorsement verso Papa Francesco per smentire quelli che in Oltretevere sarebbero dei luoghi comuni, come, ad esempio, il fatto che Benedetto XVI sarebbe stato un “Papa teologo” mentre Papa Francesco un “papa di strada”, che è poi, in realtà, è proprio quello che pensa la gente.

Dunque, in occasione del quinto anno di regno, si è sentito il bisogno di un conforto ad un Papa che ha perso gran parte della sua spinta propulsiva iniziale. Tuttavia è difficile che l’iniziativa sia partita dall’ultranovantenne Ratzinger, ma sembra piuttosto una manovra di curia per rafforzare la traballante posizione di Francesco, stretto tra mille problemi, dalla pedofilia dilagante tra il clero, ai continui problemi di finanza, alle contestazioni sempre più marcate alla sua pastorale che provengono soprattutto da teologi su punti fondamentali della Chiesa Cattolica, come il celibato, il matrimonio, la sessualità.

Sono poi criticate le eccessive aperture verso la Cina a discapito della Chiesa cattolica locale e verso la comunità protestante con la rivalutazione della figura di Martin Lutero che hanno gettato nel dubbio dottrinale clero e fedeli.

Anche le aperture verso l’Islam sono sembrate eccessive, proprio in contrapposizione della posizione del papa tedesco espressa all’università di Ratisbona nel 2006.

Rumors vaticani fanno ritenere che ci sia la mano del segretario di Stato Pietro Parolin dietro questa iniziativa, insieme al presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, mentre più critica, sarebbe la posizione del direttore generale Nunzio Galantino.

Tags:
papa benedetto xvipapa francescopapa ratzingerpapa bergogliovaticanogualtiero bassettinunzio galantino





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.