Esteri
Venezuela, liberati 626 prigionieri politici. Rodríguez: “Chiederò all’Onu di verificare l’elenco. Basta con le bugie”
Rodríguez ha lamentato l'esistenza di "settori antipolitici che non hanno compreso la gravità della situazione" e che "manipolano i dati usando la menzogna"

Venezuela (Foto Lapresse)
Svolta in Venezuela: 626 prigionieri politici liberati. Rodríguez: "Basta bugie”
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato che il numero di prigionieri politici rilasciati nel paese è salito a 626 ed ha anticipato che parlerà con l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk, lunedì prossimo per chiedergli di verificare l'elenco delle persone liberate.
"Ad oggi, 626 persone private della libertà sono state rilasciate", ha dichiarato la presidente ad interim durante un incontro con i rappresentanti di tutti i settori politici del Paese. Ha lamentato l'esistenza di "settori antipolitici che non hanno compreso la gravità della situazione" e che "persistono nello strumentalizzare e manipolare i dati usando la menzogna".
Per questo motivo, Rodríguez ha fatto appello a "tutti i settori, accademici e non accademici", affinché riflettano sul sistema giudiziario venezuelano per prendere in considerazione "un modello alternativo di giustizia penale", annunciando al contempo la sua intenzione di chiedere alle Nazioni Unite, attraverso l'ufficio guidato da Türk, di verificare i dati forniti dal governo di Caracas.
"Basta con le bugie, basta con le bugie al popolo venezuelano! Ci deve essere responsabilità nell'esercizio della politica", ha dichiarato, prima di sottolineare l'esistenza di campagne che "cercano di seminare menzogne, violenza, odio e morte", utilizzando, tra le altre cose, algoritmi e social media.
