A- A+
Esteri
Ventotene, quanto costa il vertice di Hollande-Merkel-Renzi?

di Ernesto Vergani

Ottimo evento in termini di promotion il vertice Renzi-Merkel- Hollande di Ventotene, isola pontina dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann tra il 1941 e il 1944 in confino durante il fascismo preconizzarono gli Stati Uniti d’Europa. Ottima idea. Dopo Brexit (l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea), il terrorismo islamico e la questione dei migranti dall’Africa e dall’Asia, ripartire dalle origini, puntare su cultura, difesa militare comune e ripresa economica.

I tre leader, il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, gli ospiti cancelliera tedesca Angela Merkel e presidente francese Francois Hollande da programma raramente su terra ferma. Sempre in volo o in mare: conferenza stampa sulla portaerei ”Giuseppe Garibalbi” e cena nel Golfo di Napoli sempre su nave. Per tutto ciò, coinvolta tutta la sicurezza, 007, sub, fucilieri, tutte le parti dell’esercito italiano. Ma quanto costa tutto questo allo Stato?

D’accordo, tutti i leader vogliono passare alla storia, fare il discorso che finisce nei libri (“I have a dream”, “Siamo tutti berlinesi” ecc. ecc.), ma la parola chiave è umiltà. In epoca di tv, per un vertice basta un aeroporto blindato, una sala riservata per lo scambio di vedute e un’altra per la conferenza stampa. Semplicemente in aeroporto.

Tags:
ventotene vertice





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.