A- A+
Esteri

E' ripresa in California la celebrazione dei matrimoni fra coppie omosessuali dopo che a sorpresa la Corte d'appello ha dato attuazione nel giro di 48 ore alle indicazioni della Corte suprema Usa, mettendo fine alla sospensione delle nozze gay in vigore dal 2008. Proprio le due donne che avevano sollevato il caso davanti alla Corte suprema, Kristin Perry e la sua fidanzata Sandy Stier, sono state le prime a sposarsi nel municipio di San Francisco, appena un'ora dopo il via libera del tribunale. A fare da paggetto il figlio diciottenne della coppia.

Mercoledi' la Corte suprema aveva stabilito che il matrimonio non e' solo fra uomo e donna e che i diritti federali vanno estesi anche alle coppie omosessuali, definendo di fatto "incostituzionale" il Defense of Marriage Act, la cosiddetta Proposition 8 che aveva proibito le nozze gay in California.

La Corte suprema aveva deferito la decisione sulla legge californiana al tribunale statale del Golden State che l'aveva gia' bocciata e che ora l'ha definitivamente annullata. "I gay e le lesbiche hanno aspettato a lungo per questo giorno e per il loro diritto fondamentale a sposarsi. Finalmente il loro amore e' legittimo e legale come gli altri", ha commentato il procuratore generale della California, Kamal D. Harris. Il presidente americano Barack Obama aveva accolto la svolta sulle nozze gay come una "vittoria per la democrazia".

Tags:
nozze gaycalifornia
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.