Video razzista di Barack e Michelle Obama, Trump rompe il silenzio: "Nessun errore" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 19:19

Video razzista di Barack e Michelle Obama, Trump rompe il silenzio: "Nessun errore"

Il video è rimasto online per alcune ore prima di essere rimosso. Secondo la Casa Bianca, il contenuto sarebbe stato condiviso "per errore" da un membro dello staff

di Filippo Santi

Usa, Trump su video Obama: "Non ho commesso nessun errore"

"Non ho commesso nessun errore". Donald Trump non intende scusarsi per il video pubblicato giovedì notte sul suo account Truth Social, in cui Barack Obama e sua moglie Michelle venivano rappresentati come scimmie e chiarisce di non aver visto le immagini dal contenuto offensivo.

"Of course I do", ha risposto ai giornalisti quando gli è stato chiesto se condannasse le immagini offensive dell'ex presidente Usa e l'ex first lady, sostenendo però di non averle viste prima della pubblicazione e attribuendo l'errore a una mancanza di controllo finale.

Il video è rimasto online per alcune ore prima di essere rimosso. Secondo la Casa Bianca, il contenuto sarebbe stato condiviso "per errore" da un membro dello staff. In un primo momento l'amministrazione aveva liquidato l'episodio come un semplice "meme di internet", salvo poi fare marcia indietro di fronte all'ondata di critiche bipartisan.

Parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, Trump ha dichiarato di aver visto solo l'inizio del video: "Quello che ho visto all'inizio era molto forte. Era sulle elezioni fraudolente, sulla frode da qualche parte in Georgia, una cosa disgustosa. Probabilmente nessuno ha controllato la fine. Lo abbiamo rimosso appena ce ne siamo accorti".