A- A+
Esteri
Euroscettici verso il boom di voti. Aperte le urne in Gb e in Olanda

Si aprono le urne per le elezioni europee. Al voto oggi Regno Unito e Paesi Bassi. Due Paesi caratterizzati da un elemento comune che preoccupa alcuni e che rassicura altri: i partiti euroscettici della destra radicale si avviano a risultati di successo certo.

Lo Uk Indipendence Party (Ukip) di Nigel Farage è dato dai sondaggi in una forchetta compresa tra il 27% e il 30%, davanti oppure gomito a gomito con i laburisti e almeno 5 punti percentuali davanti ai conservatori del Premier David Cameron. Farage ha speso l’ultima parte della campagna elettorale prendendo le distanze dalle sue posizioni più radicali e xenofobe.

Elementi che, accanto alle critiche all’Europa e al nazionalismo, restano invece ben saldi nel Partito della Libertà Olandese (Pvv) di Gert Wilders, pronto alla creazione di un gruppo proprio nel Parlamento europeo assieme al Front National (Fn) di Marine Le Pen.

Il voto in Europa prosegue venerdì in Irlanda e in Repubblica Ceca. Sabato sarà il turno di Lettonia, Malta e Slovacchia. Domenica 25 maggio tutti gli altri 21 paesi andranno alle urne, Italia compresa.

Tags:
olandaregno unito
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.