A- A+
Esteri
Wikileaks: Times, Assange verso libertà. Prescritte accuse Svezia

Julian Asange, potrebbe presto libero, con ogni probabilita' gia' la prossima settimana, di lasciare l'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove ha trovato asilo dal giugno del 2012, per non farsi estradare in Svezia dove e' ricercato con l'accusa di abusi sessuali da parte di due donne.

La procura di Stoccolma, riferisce il Times, ha infatti preso atto che dal 19 agosto le accuse - per cui e' stato incriminato a Stoccolma e ne e' stata chiesta l'estradizione - saranno prescritte in base al diritto svedese, in quanto sono trascorsi 5 anni dalla presentazione della denuncia. La prima accusa, inclusa quella di abuso sessuale (non stupro), risale infatti al 2010.

La donna che l'ha presentata, Claes Borgstroem, che ospito' il fondatore di Wikileaks nel suo appartamento di Stoccolma, ha denunciato "l'ingiustizia" del caso.

Assange e' anche accusato - ma non e' stato finora incriminato - di stupro da parte di una seconda donna svedese, secondo la quale Assange abuso' di lei mentre dormiva. La procura in questo caso ha altri 5 anni di tempo per incriminarlo perche' per lo stupro la prescrizione e' di 10 anni. Assange ha sempre sostenuto che le accuse conro di lui sono state montate ad arte dalla Cia per ottenerne l'estradizione in Svezia, dove poi il governo di Stoccolma lo avrebbe consegnato agli Stati Uniti.

L'amministrazione Obama lo vuole processare per aver pubblicato centinaia di migliaia di file segreti del dipartimento di Stato e del Pentagono. Documenti che Assange ottenne dall'ex caporale Bradley Manning (oggi Chelsea dopo la richiesta di cambiamento di sesso), condannato per questo a 35 anni di prigione, e che hanno fatto la fortuna mediatica del fondatore di Wikileaks.

Tags:
wikileakstimesassangesvezia
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.