A- A+
Esteri
"Xi a Mosca, visita simbolica. Cina, segnali al sud del mondo e all'Europa"
Xi Jinping e Vladimir Putin

Noci spiega che "Xi non ha certo bisogno di recarsi a Mosca per fare accordi commerciali o per dimostrare e far valere la sua potenza. Questa visita ha più una valenza simbolica, non tanto per evidenziare gli stretti rapporti tra la Cina e la Russia ma quanto per dimostrare al mondo che Pechino è pronta a parlare di pace, anche se non ci sarà né una tregua e nemmeno un armistizio. La Cina vuole parlare di pace per marcare le differenze con gli Stati Uniti che non sono ancora entrati in questa prospettiva. Non è la prima volta che Xi si muove in questa direzione: prima lo ha fatto con il 'paper' in dodici punti, poi con l'accordo con Iran e Arabia Saudita e ora il presidente cinese va da Putin per cercare altri passi in avanti verso la pace".

Il punto chiave di questa visita di Xi in Russia, secondo Noci, "è comunque sempre simbolico in particolare nei confronti dei Paesi del Sud del mondo sui quali Pechino vuole diventare Paese di riferimento e anche nei confronti dell'Europa. E' vero che la Cina guadagna con la Russia sull'approvvigionamento energetico, ma Pechino soprattutto dal punto di vista tecnologico ha bisogno dell'Europa. Ammiccare ai Paesi europei parlando di pace è dunque fondamentale per Xi, pur sempre nella ambiguità della neutralità filorussa cinese", conclude il prorettore del Politecnico di Milano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cina russiaguerra ucraina xixi putin





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.