A- A+
Esteri
Zimbabwe, il presidente Robert Mugabe si è dimesso

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe si è dimesso. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento Jacob Mulenda, dichiarando di aver ricevuto una lettera di dimissioni dallo stesso Mugabe. Il testo è stato letto nel parlamento ad Harare riunito per avviare una procedura di impeachment nei confronti del capo di Stato.

"Io, Robert Gabriel Mugabe, sulla base dell'articolo 96 della costituzione dello Zimbabwe, presento formalmente le mie dimissioni". "La decisione di dimettermi è solo mia" continua la lettera. "Ho rassegnato le dimissioni per permettere una più facile transizione di potere". Dopo la lettura del testo il parlamento ha sospeso la procedura di impeachment e i deputati hanno accolto la notizia festeggiando, come dimostrano alcuni video su Twitter.

Mugabe ha resistito una settimana dopo la presa del potere da parte dei militari. Due giorni fa era apparso in diretta sulla tv di Stato dello Zimbabwe, Zbc, rivolgendosi alla nazione per una ventina di minuti e alla fine, al contrario di quello che tutti si aspettavano, non aveva detto nulla sulle dimissioni concludendo con un "grazie a tutti, e buonanotte". Ma fonti vicine ai generali avevano annunciato che ai colloqui con i militari il presidente aveva accettato di lasciare dopo 37 anni, il governo del Paese. Mugabe, a 93 anni, è stato il capo di Stato più anziano al mondo.

Tags:
zimbabwe mugabe
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.