Fiera Milano
Fiera Milano, i risultati del primo trimestre 2025: ricavi per 63,7 milioni
Il consiglio di amministrazione approva i risultati consolidati al 31 marzo: ricavi attesi tra 320 e 340 milioni di euro
Fiera Milano, i risultati del primo trimestre 2025: ricavi per 63,7 milioni
Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2025. SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Tutte le principali linee di business di Fiera Milano hanno registrato segnali di miglioramento nel primo trimestre 2025: le manifestazioni organizzate e ospitate crescono entrambe del 4%, i servizi del 7% e l’attività congressuale mette a segno un incremento del 27%. Sono risultati che confermano la solidità del nostro modello e il dinamismo delle nostre attività, in un trimestre che, pur in assenza di alcune grandi manifestazioni biennali che avevano caratterizzato lo stesso periodo del 2024, segna un'evoluzione positiva delle linee di business. Un confronto che risente della naturale ciclicità del nostro calendario fieristico, ma che non incide sulla traiettoria di crescita del Gruppo né sulla qualità delle performance operative espresse nel periodo. Guardando ai prossimi mesi, il 2025 si conferma un anno di forte sviluppo: il calendario fieristico è particolarmente ricco grazie al ritorno di eventi di riferimento come Host, Sicurezza, Made Expo e Ipack Ima, e si amplia con nuove manifestazioni internazionali come Host Arabia e Net Zero Milan. L’offerta si amplia anche sul fronte degli eventi ospitati, con il ritorno di Gastech e l’inedita anteprima estiva di Artigiano in Fiera. Senza dimenticare Tuttofood, Lamiera e Made in Steel che si sono tenuti nei giorni scorsi e hanno avuto grande successo. Mentre il comparto congressuale ci aspettiamo che possa confermare i risultati ottenuti lo scorso anno, potendo far leva, fra gli altri, sugli accordi legati ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.”
Parallelamente, prosegue il percorso di sviluppo dei servizi e della nuova linea di business entertainment; quest’ultima in particolare potrà contare su una più estesa stagione di eventi all’aperto a conferma dell’impegno del Gruppo nell’ampliare e diversificare la propria offerta. Continua inoltre il nostro percorso di crescita e diversificazione: l’acquisizione del 51% di Expotrans ci consente di rafforzare la nostra offerta logistica e migliorare l’integrazione dei servizi, in coerenza con le direttrici del Piano Strategico 2024–2027. Questo approccio, sempre più orientato all’efficienza e alla sostenibilità, trova conferma anche nella recente sottoscrizione di due sustainability-linked loans, che esprimono il nostro impegno concreto in ambito ESG e sottolineano ulteriormente la nostra responsabilità verso un futuro più sostenibile. Alla luce di queste premesse, confermiamo con determinazione l’Ebitda tra 110 e 120 milioni di euro per l’intero esercizio, come previsto dalla guidance.
I risultati al 31 marzo 2025 nel dettaglio
Nei primi tre mesi del 2025 i Ricavi Consolidati ammontano a 63,7 milioni di euro, in diminuzione di 8,7 milioni di euro rispetto ai primi tre mesi del 2024. Nel periodo si sono svolte 16 manifestazioni fieristiche (14 in Italia e 2 all’estero, 8 direttamente organizzate e 8 ospitate), 32 eventi congressuali (di cui 5 con annessa area espositiva) per un totale di 311.273 metri quadrati totali occupati. La variazione dei Ricavi Consolidati è principalmente attribuibile al diverso calendario fieristico, in particolare all'assenza della manifestazione biennale Mostra Convegno Expocomfort, ospitata negli anni pari. Tale effetto è stato parzialmente compensato dalla buona performance delle manifestazioni annuali e dell'attività congressuale, nonché dalla maggiore penetrazione dei servizi erogati.
I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia nei primi tre mesi dell’anno si attestano a 52,8 milioni di euro e presentano un decremento di 11,9 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2024. Tale variazione è principalmente attribuibile all’effetto di un calendario fieristico meno favorevole, come già evidenziato nell’analisi dei Ricavi Consolidati. Tale effetto è stato parzialmente compensato sia dalla buona performance generale delle manifestazioni annuali, sia per la maggiore penetrazione dei servizi erogati.
Nei primi tre mesi dell’anno si sono svolte in Italia 14 manifestazioni fieristiche. A gennaio, Fiera Milano ha organizzato la seconda edizione di Milano Home, manifestazione a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor, con oltre 600 brand (34% esteri). In contemporanea si sono svolte anche Quick&More - Home Supplies Exhibition, e PTE – Promotion Trade Exhibition. Il totale dei professionisti presenti nel quartiere, durante i tre eventi, ha superato i 32.000 visitatori, di cui l'8% internazionali da oltre 50 paesi.
A febbraio il calendario ha incluso Milano Unica, con un record di oltre 700 espositori e 6.500 aziende visitatrici (+10% rispetto al 2024); MIDO, che ha occupato 7 padiglioni con quasi 1.200 espositori (930 stranieri) e 42.000 presenze da 168 paesi; e le mostre accessorio moda: Milano Fashion&Jewels, MICAM Milano, Mipel e TheOneMilano, con 40.449 visitatori professionali (45% esteri da 127 Paesi). Lineapelle ha visto 24.977 operatori professionali (18.833 buyer, +7% su settembre 2024) e oltre 1.100 espositori. BIT - Borsa Internazionale del Turismo ha accolto quasi 1.000 espositori da 64 Paesi. MyPlant & Garden ha sfiorato le 27.000 presenze con oltre 700 espositori, mentre Filo, a Allianz MiCo, ha rappresentato l’eccellenza dei filati e delle fibre.
A marzo Fiera Milano ha ospitato la prima edizione di Racquet Trend Expo (7-9 marzo 2025), evento b2c dedicato a tutti gli sport di racchetta, con oltre 100 espositori. Nello stesso mese si è svolta la ventunesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, con 52.200 visitatori e quasi 500 espositori.
Sul panorama internazionale, i ricavi del settore Attività Fieristiche Estero si attestano a 2,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 0,9 milioni di euro del 2024, grazie a Fruit Attraction São Paulo (400 brand) e a Investec Cape Town Art Fair (oltre 115 espositori e 500 artisti).
Nel settore Congressi, i 32 eventi realizzati (di cui 5 con area espositiva) generano ricavi per 10,5 milioni di euro (9,3 milioni nel 2024). Tra i principali eventi: BIO-Europe Spring e Intergraf, oltre a convention Zurich e Allianz.
L’EBITDA consolidato è pari a 12,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 25,7 milioni del 2024, a causa dell’effetto calendario, dei costi per la sponsorship olimpica, del Piano di Azionariato Diffuso, del set-up del quartiere congressuale e della joint venture con Deutsche MESSE AG.
L’EBIT si attesta a -0,4 milioni di euro rispetto a 12,8 milioni del 2024. La gestione finanziaria registra un saldo negativo di -3,1 milioni (contro -1,8 milioni), a causa del fair value dei fondi ESG e dell’aumento degli oneri da leasing. Il risultato netto è una perdita di 3,2 milioni (utile di 7,6 milioni nel 2024).
L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2025 (escluse lease liability IFRS 16) mostra una disponibilità finanziaria netta di 111,5 milioni di euro (77,8 milioni al 31 dicembre 2024), per effetto degli acconti su manifestazioni future, parzialmente compensati dai pagamenti ai fornitori.
La prevedibile evoluzione della gestione
Il 2025 si preannuncia come un anno di forte sviluppo per Fiera Milano, grazie a un calendario ricco di grandi eventi biennali (Host, Sicurezza, Made, Ipack Ima) e nuovi format come Net Zero Milan e Host Arabia. Rientrano a Milano eventi itineranti di rilievo come Gastech e viene introdotto Artigiano in Fiera - Anteprima d’Estate. Il settore congressuale beneficerà degli accordi con la Fondazione Milano Cortina per il media center olimpico.
Il comparto entertainment vedrà un’intensa stagione di eventi all’aperto da maggio a settembre, confermando la volontà del Gruppo di ampliare e diversificare l’offerta.
Contribuisce a rafforzare le prospettive anche l’acquisizione del 51% di Expotrans, leader nella logistica fieristica, che consente di internalizzare i flussi, migliorare i servizi e consolidare il ruolo di Fiera Milano come fornitore di soluzioni integrate.
Nonostante un contesto macroeconomico complesso, il Gruppo conferma la guidance per il 2025: ricavi tra 320 e 340 milioni di euro, EBITDA tra 110 e 120 milioni, disponibilità finanziaria netta tra 100 e 110 milioni di euro. Le previsioni non includono l’eventuale upside derivante dai servizi che Fiera Milano potrà erogare per Milano-Cortina 2026 (allestimenti, logistica, accoglienza, gestione spazi).
Fiera Milano partner dei Giochi olimpici
A gennaio, Fiera Milano ha siglato un accordo strategico con la Fondazione Milano Cortina 2026, diventando partner ufficiale dei Giochi. Ospiterà gare di Speed Skating e partite di Ice Hockey nei padiglioni ristrutturati di Rho, mentre Allianz MiCo accoglierà media italiani e internazionali per tutta la durata dell’evento. La partnership rafforza il posizionamento internazionale del Gruppo, unendo sport, innovazione e cultura, e confermando la vocazione polifunzionale degli spazi fieristici milanesi.