Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Finanza » Ribalzo per l’Europa, Milano a +2,1%

Ribalzo per l’Europa, Milano a +2,1%

Petrolio sopra i 31 dollari

Rimbalzo bis per le Borse europee. Il forte recupero del petrolio, ai massimi da una settimana sopra 31 dollari al barile, e il segnale ultra accomodante arrivato dalla Bce, pronta a nuove misure di intervento da marzo (Morgan Stanley si aspetta un taglio di 10 punti base al tasso di deposito e un incremento degli acquisti mensili di 20 miliardi) sostengono un nuovo allungo per i listini continentali. Un movimento non frenato dal lieve calo del indice Pmi sull’attivita’ servizi e manifatturiero nel mese di gennaio nell’Eurozona (da 53,2 a 52,3)

Con energetici, minerari e banche in grande evidenza, Parigi e’ la migliore e sale del 3% cosi’ come Madrid, Francoforte del 2%, Londra del 2,5%. Piazza Affari segna +2,1%

Monte dei Paschi resta la protagonista assoluta (+10,8%) grazie alle rassicurazioni sul risanamento e sulle alleanze allo studio fornite dal premier Renzi e dal presidente Tononi. Giu’ dell’1% Saipem particolarmente volatile in vista dell’aumento di capitale che parte lunedi’. Deboli anche Ubi e Bper. Il Wti per consegna marzo sale del 5,2% a 31,09 dollari al barile. L’euro/dollaro tratta a 1,0825.