A- A+
Food
A Castelnuovo Val di Cecina un corso sull'accoglienza turistica e sul food

Da oggi, e fino al 10 marzo, è possibile iscriversi alle lezioni di gastronomia che si terranno, a titolo gratuito, presso la struttura de “Il Piazzone” di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa,  nei giorni 12, 13 e 14 marzo. 

Si tratta di corsi di perfezionamento finalizzati all’accoglienza turistica, destinati agli studenti e agli operatori di settore, voluti dalla locale amministrazione comunale e dal CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), con il supporto logistico e organizzativo della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, ente a capitale pubblico che opera nella promozione di iniziative legate all’utilizzo della risorsa geotermica nel comparto agroalimentare.

Gli incontri sono indirizzati sia agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero “Bernardino Lotti” di Massa Marittima sia ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità delle località di Castelnuovo Val di Cecina, Sasso Pisano, Montecastelli Pisano e, fino ad esaurimento posti, ai professionisti che operano nei  comuni  limitrofi.

L’incontro di lunedì  12 marzo, che inizierà alle 9.30 e si concluderà alle 12.30 circa, sarà interamente dedicato alle versioni fritte della pizza napoletana e avrà per tema le montanare (pasta di pizza modellata a forma di disco, fritta in olio bollente e poi farcita con pomodoro parmigiano e basilico) e le pizze fritte ripiene.

A condurre la lezione, ci sarà il maestro pizzaiolo Pasquale Langellotti, formatosi nelle migliori pizzerie partenopee e attualmente in forza presso la sede sorrentina del  brand “Basilico Italia”.

Martedì 13 marzo sarà la volta della pasticceria.  Il maestro Paolo Sacchetti di Prato, già miglior Pasticcere d’Italia e vincitore del Trofeo Pavoni nel 2012,  nonché associato storico dell’Accademia M

maestri pasticceri italiani, spiegherà come è nato e come si può realizzare  il suo nuovo dolce “Tentazione di Eva”, prodotto proprio con una varietà di mela, la tedesca, autoctona dell’area di  Castelnuovo Val di Cecina.

Per finire, mercoledì 14 marzo, è in programma l’incontro con Vincenzo Guarino. Chef del ristorante stellalo “Il Pievano” del Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti, Guarino darà indicazioni per preparare due piatti tipici della tradizione toscana, proposti in una versione rivisitata dalla maestria di uno chef di fama internazionale.

 

 

Tags:
toscanapisageotermiabasilico




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.