A- A+
Food
Al Piccolo lago di Verbania "In the Kitchen Tour"

Il Piccolo Lago di Verbania apre le porte a In The Kitchen Tour, la Jam Session culinaria di CHIC dove l’alta cucina diventa spettacolo e improvvisazione 

Oltre 20 chef si danno appuntamento il 31 maggio dallo chef Due stelle Michelin Marco Sacco per una giornata conviviale ad alto tasso gastronomico aperta al pubblico di appassionati di cucina e cibo

Un mondo di chef in diretta per il pubblico di amanti dell’alta cucina italiana. Una grande festa di alta gastronomia celebrata sulle rive di uno dei laghi più suggestivi del Nord Italia: il Lago Di Mergozzo a Verbania. Più di 20 chef provenienti da tutta Italia si danno appuntamento martedì 31 maggio al Piccolo Lago, ospitati dal padrone di casa: lo chef due Stelle Michelin Marco Sacco per una vera e propria Jam session culinaria di 12 ore, dove a dettare le regole saranno l’improvvisazione e la creatività dei maestri della cucina italiana alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori.

La speciale brigata rinnova l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione ritrovandosi il 31 maggio al Piccolo Lago per la seconda speciale tappa di In The Kitchen Tour 2016,  l’innovativo circuito BtoB, ideato e organizzato da CHIC (Charming Italian Chef), realtà unica nel panorama associativo italiano, che raccoglie 104 tra cuochi e ristoratori di cui 96 in Italia e 8 all'Estero. Con lo scopo di raccontare e far vivere l’esperienza della cucina e del cibo, come momento di condivisione, divertimento e occasione di conoscenza.

Marco Sacco close up
 

Con una sostanziale novità: la giornata, oltre a essere il punto di incontro tra i professionisti del fine dining e le eccellenze territoriali delle aziende partner dell’associazione, sarà aperta al pubblico di gastro-appassionati in due momenti distinti: dalle 11.30 alle 15.00 l’evento diurno in cui i cuochi si esibiranno in magistrali e divertenti show cooking improvvisati per raccontare e far conoscere i i prodotti di alta qualità selezionati per la manifestazione. Per poi passare a momenti di degustazione dal tono assolutamente conviviale: dal Guendalina Show, super pentola capace di ospitare preparazioni per 1.000 persone, con  la sua Pasta Risottata realizzata dallo Chef Resident Marco Rispo, al BBQ in giardino a base di maialino allo spiedo e altre prelibatezze alla brace realizzate da Fabio Morisetti, anche lui componente della magica squadra del Piccolo Lago. 

Degno contraltare il Beer truck con birra a fiumi e l’immancabile specialità del territorio, la polenta stellata made in Ornavasso, cucinata dal padrone di casa e presidente di CHIC, lo chef Marco Sacco. Tutto questo con il supporto delle aziende partner presenti al Piccolo Lago con i loro stand, all’appello di martedì 31 maggio per far conoscere le loro eccellenze e dotare gli chef di ogni materia prima. 

MY KITCHEN LIVE: LA CENA 5 STELLE MICHELIN  CON FEDERICO BERETTA, ANTONIO BORRUSO*, GIUSEPPE MANCINO** E MARCO SACCO** 

A Partire dalle 20.00 si alza il sipario sulle 4 isole del gusto dislocate nella suggestiva location ai piedi del Lago. Non una semplice esperienza di alta cucina, ma una performance culinaria di gruppo, che vede coinvolti alcuni tra i più importanti chef italiani, per celebrare la mission di CHIC, fatta di collaborazione e amicizia, scambio e confronto, creatività e innovazione, con una particolare attenzione nella scelta degli ingredienti e delle materie prime.
Una cena “8 mani con 5 stelle” e a in cui i protagonisti sono i piatti firmati dalla squadra dei performer di CHIC: da Federico Beretta del Feel di Como, new entry dell’associazione, allo chef una stella Michelin Antonio Borruso* del Ristorante Umami di Bormio (SO), fino al tocco bistellato di Giuseppe Mancino** del Piccolo Principe di Viareggio e del presidente di Chic Marco Sacco**.

I Piatti? Le creazioni a sorpresa all’insegna dell’innovazione firmate dalla speciale formazione a 4. Non solo. Mille altre gustose preparazioni che gli ospiti potranno assaporare aggirandosi negli appositi angoli del gusto predisposti per la serata: il BBQ serale, la postazione con la mitica Guendalina, i dolci della pasticceria più raffinata. Il tutto realizzato dalla consolidata brigata di chef amici di CHIC intervenuti durante il giorno. Niente tavoli riservati, niente portate in successione: una serata all’insegna dell’informalità e della libertà di condividere la passione per la cucina.

L’evento del 31 maggio vedrà la presenza di alcune aziende partner di CHIC più le aziende partner di Marco Sacco.

Ampia disponibilità di parcheggio sia di fronte al ristorante che a 2 km di distanza dal Piccolo Lago (Casa della Resistenza- Fondotoce), con servizio navetta a tutti gli orari.

In the Kitchen tour è un evento CHIC aperto al pubblico nei seguenti orari:

ore 11.30 - 15.00: show cooking e degustazione prodotti delle aziende partner. Guendalina Show a  base di Pasta Risottata, Barbecue e Polenta stellata, Beer Truck e vino. Il costo è di 27 €, bevande incluse 

ore 20.00-23.30: My Kitchen Live - cena a “8 mani con 5 stelle” e tutti gli amici di Marco Sacco che cucineranno in live session al prezzo di 88 €, bevande incluse.

Per maggiori informazioni: www.piccololago.it
Per iscriversi è necessario contattare l’organizzazione del Piccolo Lago
Raffaella Marchetti: raffaella.marchetti@piccololago.it

Press Office
mediahook 
Sara Gugliotta – s.gugliotta@mediahook.it 
Via Soresina 13 – Milano
Tel +39.02.45486501

IN THE KITCHEN TOUR 2016

31 maggio, Piccolo Lago

PROGRAMMA

Ore 11-14.30: Incontro BTOB aperto al pubblico
Chef e aziende si incontrano in jam session nelle cucine allestite per l’occasione, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Assaggi di prodotto direttamente dalle realtà artigianali con show cooking aperti al pubblico.
 
Ore 13.00: 
Guendalina Show: Lo chef resident Marco Rispo prepara la  “La Pasta Risottata". 
Station BBQ live a cura dello chef resident Fabio Morisetti. 
Sacco di Polenta a cura dello chef Marco Sacco. 
Beer truck (birra del territorio) a cura di Birreria Hordeum, Novara.


Protagonisti della giornata saranno gli Chef Antonio Borruso del Ristorante Umami di Bormio (SO), Davide Asietti del Ristorante Blu a Locarno (Svizzera), Giuseppe Cereda dell’omonimo Cucina Cereda di Ponte S. Pietro (BG), Flavio Costa del Ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba (CN), Franco Marasco de Il Clandestino di Stresa (VB), Matteo Sormani del Walser Stuba di Riale (VB), Massimo Sartoretti del Divin Porcello di Masera (VB), Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe di Viareggio (LU), Vittorio Molinari del ristorante Tre G di Gignese (VB), Claudio Santin del 3 Uno di Oleggio (NO), Stefano Vaccaro del ristorante I Fontanili di Gallarate (VA), Ugo Facciola dell’Albergo Edelweiss di Crodo (VB), Alessio Odelli del Ristorante Novara di Verbania, Felice Lo Basso del Ristorante Felix Lo Basso a Milano, Mauro Elli de Il Cantuccio di Como e i pasticceri Beppe Allegretta del Ristorante Unico a Milano, Denis Buosi della Pasticceria Buosi di Varese e Mauro Morandin della Pasticceria Morandin di Saint Vincent; e ancora Galileo Reposo, pasticciere del Ristorante Asola di Milano. Al loro fianco Fabio Morisetti e Marco Rispo, chef resident del Piccolo Lago capitanati dal patron Marco Sacco.  

 

Ore 20.00: MY KITCHEN LIVE

4 Isole del Gusto con gli Chef CHIC:  


FEDERICO BERETTA
ANTONIO BORRUSO 
GIUSEPPE MANCINO 
MARCO SACCO 

Isola GUENDALINA
Isola BBQ 
Isola Dolci Piccolo Lago

Tags:
ristorante piccolo lago verbaniain the kitchen tourchef
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.