A- A+
Food
Alessandro Salvatore Rapisarda è il Young Chef S.Pellegrino 2016

S.PELLEGRINO YOUNG CHEF 2016 
Alessandro Salvatore Rapisarda vince la finale Italiana del 
S.Pellegrino Young Chef 2016
e il prossimo ottobre rappresenterà l’Italia alla Gran Finale 

Dopo un’emozionante sfida tra 10 talentuosi giovani chef Italiani, Alessandro Salvatore Rapisarda, chef del Ristorante Café Opera a Recanati è stato decretato finalista Italiano del S.Pellegrino Young Chef e passa quindi alla Gran Finale mondiale che si terrà il 13 ottobre 2016 a Milano. Con il suo Risotto alla “Marinara”, Alessandro Salvatore Rapisarda è arrivato primo rispetto agli altri nove partecipanti; i semifinalisti – selezionati dall’ALMA, il più autorevole centro di formazione di cucina italiana al mondo (www.alma.scuolacucina.it) — hanno gareggiato per partecipare alle finali mondiali e vincere il prestigioso titolo di S.Pellegrino Young Chef 2016.
La sfida Italiana si è tenuta lunedì 20 giugno, presso l’Hotel Magna Pars Suites di Milano dove una giuria composta da Andrea Berton (Berton, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma),  Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo) e Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia) ha assaggiato il piatto d’autore preparato da ciascuno dei semifinalisti e ha decretato la vittoria di Alessandro Salvatore Rapisarda, sulla base delle cinque “Regole d’Oro”: ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio.

SPYC 2016 Vincitore 06
Il piatto che ha conquistato la giuria 

 

INGREDIENTI: Selezionare con successo il meglio che il mercato ha da offrire in termini di qualità, freschezza e unicità.
CAPACITA’: Lavorare e trasformare con successo le materie prime in un piatto che rispecchi la loro essenza originaria.
GENIO: Esplorare con successo prospettive/visioni inedite, ispiranti, inaspettate, collegate con la cultura dell’alta ristorazione con uno stile contemporaneo e personale, mantenendo un perfetto equilibrio tra sapori e forme.
BELLEZZA: La presentazione del piatto è parte del suo fascino.
MESSAGGIO: Comunicare con successo un messaggio chiaro attraverso il proprio lavoro e una visione personale.

“È un’emozione grandissima. Sono felice di rappresentare l’Italia alla finale,” ha detto lo chef Alessandro Salvatore Rapisarda. “Sarà una grande opportunità per conoscere e gareggiare contro giovani chef da tutto il mondo”  

S.Pellegrino Young Chef è un’iniziativa unica creata da S.Pellegrino, l’acqua frizzante nota in tutto il mondo, per confermare il suo impegno a sostenere i talenti emergenti e promuovere la cultura del fine dining. 

Da gennaio a marzo 2016, migliaia di giovani chef hanno sottoposto la propria candidatura attraverso il sito www.finedininglovers.com per avere la possibilità di accedere alle fasi successive di questo progetto che mira a trovare il miglior giovane chef del mondo. 

S.Pellegrino Young Chef 2016 entra ora nell’ultima fase: a oguno dei 20 Young Chef vincitori delle competizioni locali viene assegnato uno “chef mentore”, un componente della giuria locale che fornirà al candidato suggerimenti che lo aiutino a perfezionare ulteriormente il piatto e a prepararsi per la finale. 

Il mentore italiano sarà Davide Oldani del Ristorante D’O di Cornaredo, che nella sua brillante carriera è stato a sua volta allievo di tre super-maestri: Albert Roux, Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse.  

Il 13 ottobre 2016, i 20 Young Chef finalisti si ritroveranno insieme a Milano. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale composta dai Sette Saggi —formata da David Higgs (Rust en Vrede - Stellenbosch, Sudafrica), Carlo Cracco (Cracco - Milano) Gaggan Anand (Gaggan - Bangkok, Tailandia), Elena Arzak (Arzak - San Sebastian, Spagna), Mauro Colagreco (Mirazur - Mentone, Francia), Wylie Dufresne (Wd50 - New York, Stati Uniti) e Roberta Sudbrack (Sudbrack - Rio de Janeiro, Brasile)— a cui spetterà il compito di scegliere il S.Pellegrino Young Chef 2016, sempre seguendo le 5 Regole d’Oro. 

Contenuti esclusivi sia a livello locale che internazionale relativi agli chef in gara e ai loro piatti verranno pubblicati regolarmente su www.finedininglovers.com, il magazine online dedicato agli amanti della buona tavola promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna.

Seguite l’hashtag #SPYoungChef per non perdere le ultime news sull’evento.

*LE 20 REGIONI
Italia
Francia
Germania-Austria
Svizzera
Spagna-Portogallo
Regno Unito/Irlanda
Russia/Paesi Baltici/CIS (ex Unione Sovietica)
Scandinavia (Norvegia/Svezia/Finlandia/Danimarca)
Europa dell’Est
BeNeLux
Paesi del Mediterraneo 
USA
Canada
Africa-Medio Oriente
America Latina - Caraibi
Pacifico (Australia/NZ/Isole del Pacifico)
Cina
Giappone
Nord-Est Asiatico 

Tags:
chef giovaniyoung chef san pellegrinochef foodpiatti foodfinale young chef




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.