All'asta pentole e rare bottiglie della "Tour d'Argent"
La Tour d'Argent mette all'asta i suoi gioielli. Più di tremila pezzi del celebre ristorante stellato parigino andranno in vendita il 9 maggio prossimo alla Maison Artcurial.
Stoviglie, piatti, argenteria, pentole di rame e preziosi strumenti di cucina tutti siglati Tour d'Argent, all'asta anche mobili e rare bottiglie provenienti dalla celebre cantina del ristorante.
"La Tour è un ristorante in continua evoluzione e le ristrutturazioni ci hanno fatto accumulare collezioni di porcellane, di cristalli, di bicchieri e argenterie che non trovano più spazio" spiega il proprietario Andrè Terrail.
Interessante pezzo il tappeto di sette metri che ornava l'ingresso del ristorante (stimato tra i 4 e i 5000 euro) due sculture emblematiche del luogo il "Ciusinier Rotisseur" e il "Canardier" tra i 3 e i 4000 euro di base d'asta o ancora un paravento firmato da Bernard Cathelin che partirà da 2000 euro.

Lo strumento "Presse a canard" per la famosa anatra che ha reso celebre la Tour, in metallo argentato dovrebbe essere aggiudicato a 6000 euro. Così come servizi di bicchieri da vino di trenta differenti modelli.
Gli appassionati di bottiglie da collezione potranno infine aggiudicarsi una bottiglia di Cognac del 1788 valutata intorno ai 20.000 euro, oppure scegliere tra pregiati Calvados, Porto o Armagnac provenienti dalla cantina.