Food
Bioesserì: nuovo concept restaurant dall'anima Bio

La filosofia di Bioesserì è proporre piatti con ingredienti naturali e biologici. La ricerca e la selezione delle materie prime è alla base della cucina con ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave moderna e innovativa, curate dallo chef Federico Della Vecchia, che utilizza per la preparazione, oltre 4 mila prodotti bio di stagione provenienti dalle migliori fattorie d’Italia.
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 00.30 Bioesserì è un ristorante certificato biologico con un centinaio di coperti dove è possibile fare colazione, uno spuntino bio, pranzare, concedersi un aperitivo dopo il lavoro o una esclusiva cena gourmet, con tante specialità della cucina tradizionale, di mare e di terra ma anche proposte vegetariane e gluten-free.
Un ristorante attraverso cui vivere una food experience, a tutto tondo e con diverse modalità di consumo: dalla bottega, all’alta ristorazione, al wine bar, dal fast allo slow…tutto rigorosamente biologico.
L’appagante viaggio sensoriale inizia a colazione con il momento dedicato all’Experiencing goodness, in cui si può scegliere un bicchiere di latte (di riso, soia, manna, avena, capra, quinoa e kamut) o un caffè biologico proveniente da Brasile, Santo Domingo, Etiopia, Messico, Sumatra e Perù, abbinato ad una selezione di brioches al Kamut, croissant di farine integrali, fino a torte e crostate gustose. Il breakfast comprende anche the e infusi, centrifugati alla frutta ultravitaminici, dal classico Ace (arancia, carota e limone), alla variante zenzero, mela e carota, al melograno e mela, alle macedonie con frutta e verdura fresca di stagione senza additivi, né zuccheri o conservanti aggiunti.
Tra le specialità le tartare di carne, pesce e piatti che richiamano i profumi della Sicilia, come il riso al salto con gambero rosso di Marzara, nero di seppia e burrata o ancora, la quinoa al nero di seppia con gambero rosso di Marzara, vongole veraci e calamaretti. Tra i dolci, delizia per il palato è il lingotto ai tre cioccolati con ganache al cioccolato bianco e mango e nocciole caramellate.

Per gli amanti della pizza, Bioesserì propone le sue specialità cotte nel forno a legna, nel rispetto della tradizione. Si può spaziare dalle pizze classiche e tradizionali alle pizze Gourmet, che cambiano ogni settimana e sono realizzate con prodotti di nicchia, selezionati, di altissima qualità. Quattro tipi di impasti diversi (farina di grano tenero, farina di farro, farina senza glutine e una farina speciale (di kamut, di cereali, d’avena) che cambia ogni settimana.
“Tutto nel nostro locale è bio – spiega Vittorio Borgia - Progettati dall’architetto Giovanni Musica, gli interni sono in legno, vetro e materiali ecocompatibili e naturali, così come le cannucce e la carta, riciclata per la stampa dei menu, fino ai packaging per l’asporto, riciclabili e compostabili.
“Il biologico è sempre più una scelta condivisa e apprezzata – continua Saverio. La nostra clientela è per lo più formata da donne, attente e informate su prodotti salutistici e naturali disposte a spendere un po’ di più per la qualità e il gusto di un prodotto certificato Bio. La nostra Mission? Nella città della moda diffondere la tendenza sana e positiva del Biologico, perché oltre che buono è anche bello!”
Bioesserì – via Fatebenefratelli 2 – Milano