A- A+
Food
Cantine Florio: laboratori per winelover e cartoon per i più piccoli

Domenica 29 maggio, le storiche Cantine Florio di Marsala accoglieranno gli ospiti per la 24° edizione di Cantine Aperte, manifestazione promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino.
I wine lover potranno dilettarsi fra tour delle affascinanti bottaie e degustazioni dei vini Corvo, Duca Di Salaparuta e Florio in abbinamento a tipicità gastronomiche locali, nella splendida cornice del Baglio ottocentesco.
I più appassionati potranno inoltre partecipare a quattro laboratori guidati dal team di tecnici, e i più piccoli divertirsi con cartoon didattici nella nuova sala cinematografica 4D, per ritrovarsi al tramonto nella suggestiva Terrazza Florio per un ultimo brindisi.
Questo appuntamento si inserisce nel già fitto calendario di eventi che anima le Cantine Florio, da sempre molto attive nell’ambito dell’enoturismo. Le cantine hanno accolto infatti nel 2015 oltre 50.000 visitatori italiani (57%), ma anche da tutta Europa e oltreoceano, registrando un +15% rispetto all’anno precedente. Le Cantine ospitano anche un Wine Shop, dove nel 2015 sono state acquistate più di 48 mila bottiglie.

 

Si avvicina l’edizione numero 24 di uno degli eventi enoturistici più attesi dell’anno dai wine lover italiani: Cantine Aperte 2016! Grazie al Movimento Turismo del Vino le Cantine più belle d’Italia apriranno le porte a turisti e appassionati per una serie di appuntamenti imperdibili. Tra queste ci sono anche le storiche Cantine Florio di Marsala che domenica 29 maggio accoglieranno gli ospiti con i profumi e i sapori dei vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, e con tante novità

I wine lover potranno dilettarsi fra tour delle affascinanti bottaie e abbinamenti enogastronomici, godendo di una giornata all’insegna del buon vino nella splendida cornice del Baglio ottocentesco delle Cantine Florio. Anche quest’anno la visita guidata delle Cantine sarà gratuita e, acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata, si potranno degustare i vini Corvo, Duca Di Salaparuta e Florio in abbinamento a tipicità gastronomiche come le conserve e marmellate dell’Azienda Agricola Alicos, l’olio da Agricoltura Biologica Centonze, il cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto o eccellenze del territorio come il pane nero di Castelvetrano di Molini del Ponte e i salumi nostrani del Salumificio Lipari.

Inoltre, per chi desiderasse rilassarsi all’aria aperta assaporando un pic nic rustico nel giardino mediterraneo all’interno del Baglio, sarà possibile acquistare un packet lunch con prodotti tipici. Per i più piccoli, ma anche per coloro che amano la tecnologia applicata al divertimento, sarà poi a disposizione una delle grandi novità 2016: la modernissima sala cinematografica 4D. Un video incredibile e spettacolare che racconta, attraverso un divertente Cartoon, gli albori della storia del vino e la nascita del Gruppo Duca di Salaparuta e dei suoi vini, grazie a questa innovativa tecnica cinematografica, che combina le caratteristiche del cinema 3D ad effetti speciali “reali”.

Infine, per i più appassionati, sarà possibile partecipare a quattro laboratori (a numero chiuso) guidati dal nostro Team di tecnici e dedicati ai vini top di Duca Di Salaparuta e Florio. La giornata si concluderà al tramonto sulla suggestiva Terrazza Florio, uno degli angoli più belli dell’Isola, sorseggiando le eleganti bollicine Duca Di Salaparuta.

 

Le attività in dettaglio:

Le Cantine Florio saranno aperte al pubblico dalle ore 12:00 alle ore 20:00 con visite guidate ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in cantina ore 19.30.

La visita guidata alle Cantine Florio è gratuita. Acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.

L’acquisto del packet lunch che conterrà 3 prelibatezze locali salate ed un dolce, al costo di 7.50 Euro, sarà possibile solo su prenotazione e sino ad esaurimento.

I laboratori tecnici sono a numero chiuso e potranno essere prenotati scrivendo all’indirizzo mail: hospitality@duca.it. Il costo per la partecipazione ad ogni singolo laboratorio sarà di 10 Euro a persona.

 


I vini in degustazione: 

VERANDA ENOTECA
CORVO - Corvo Bianco, Corvo Rosso, Irmàna Grillo, Irmàna Nero d’Avola & Frappato, Irmàna Floris
DUCA DI SALAPARUTA - Calanìca Insolia & Chardonnay, Calanìca Frappato & Syrah, Colomba Platino, Kados, Passo delle Mule, Làvico, Ala
FLORIO - Terre Arse, Targa Riserva 1840, Grecale

TERRAZZA FLORIO
Spumante Brut Duca, Star e Spumante Dolce Florio

I LABORATORI
DUCA DI SALAPARUTA -  Sciaranèra (novità 2016), Triskelè, Nawàri, Duca Enrico, Bianca di Valguarnera
FLORIO - Baglio Florio, Donna Franca, Ambar, Morsi di Luce, Passito di Pantelleria

Tags:
cantine aperte a marsala da floriolaboratori per winelovercartoon per i bambini
in evidenza
Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

Colpo di tele-mercato

Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
Arriva la "nuova" Diletta Leotta

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.