A- A+
Food
Congusto: al via i nuovi corsi di cucina e sala, anche in inglese

DA SETTEMBRE RIPARTONO A MILANO I CORSI DI CONGUSTO 
TANTI APPUNTAMENTI AMATORIALI MA NON SOLO 
CORSI PROFESSIONALI (ANCHE IN INGLESE) DI CUCINA, PASTICCERIA, OLTRE AL NUOVO PERCORSO PER MANAGER DI SALA

Partono da settembre i nuovi corsi di Congusto, il più grande campus culinario milanese, ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia.

Tante le novità per il mondo amatoriale con corsi tematici, approfondimenti di tecniche base, lezioni uniche o corsi di più appuntamenti che proseguiranno da settembre per tutto l’anno scolastico 2016-2017. Qualche esempio tra le lezioni più richieste? Piatti unici vegetariani, Cibi da strada, Happy Halloween, Torte da credenza e ancora Brunch di coppia, La Cucina Milanese, Birra Gourmet, Pane e focacce, La Pizza, Pasticceria base, Cucina classica e molti altri.

Oltre agli appuntamenti amatoriali prenderanno il via i corsi professionali tra cui quello per Pasticcere (si rivolge a persone che intendono intraprendere la professione di Pasticcere attraverso un percorso pratico che consenta agli studenti di realizzare prodotti di alta pasticceria con il supporto di tecniche e attrezzature professionali), quello per Cuoco/Chef (patrocinato dall’APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, desidera formare aspiranti professionisti con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della Cucina Classica Italiana, all’apprendimento di tecniche di base, all’utilizzo di strumentazioni, il tutto completato dall’acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale) e il nuovo percorso formativo per manager o maître di sala e ricevimento che si prefigge di formare un esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite, grazie al proprio stile personale e professionale e che possa svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio in strutture ristorative, alberghiere, bar e pubblici esercizi. Tra le figure che verranno affrontate ci sono anche lo psicologo comportamentale, l’esperto di look, il sommelier, l’esperta di bon ton proprio per dare una formazione a 360° sull’arte del ricevere.

Nel primo semestre 2016 sono stati 1800 gli allievi (tra professionali e amatoriali) che hanno frequentato i corsi Congusto con un forte incremento del pubblico maschile che ha raggiunto il 65% delle utenze. “I trend della nuova stagione – spiega Federico Lorefice, fondatore di Congusto – sono vari e vanno dall’evoluzione della cucina vegetariana alla mania della pasta, dall’uso di prodotti fermentati in cucina ai nuovi tagli per pesce e carne, dalla cucina 2.0 per i foodtruck allo street food. Come scuola di cucina, infatti, a partire dalla prossima stagione, abbiamo in programma dei percorsi che si focalizzeranno esclusivamente su temi specifici e che daranno particolare attenzione a queste tendenze. Già da tempo inoltre abbiamo inserito nelle nostre proposte didattiche le ricette del cibo di strada, con un occhio di riguardo alle loro varianti regionali. Sul versante pasticceria, poi, abbiamo deciso di concentrarci sui contenuti più richiesti, come i dolci francesi o la rivisitazione moderna delle torte della tradizione”.

Congusto è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. La nuova sede, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permette di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese. 
Il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.

Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, F.lli Bertazzoni, GliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.

Per maggiori informazioni è online www.congusto.com, il nuovo sito del Campus con aggiornamenti costanti su corsi e iscrizioni.

Tags:
congusto scuola cucinasala e serviziocucina scuolacorsi cucina




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.