A- A+
Food
Da S.Qui.Sito arriva il caciocavallo stagionato in un hangar di terra cruda

Fuori un guscio di creta, dentro un formaggio stagionato dal carattere unico. Si chiama Cocciuto ed è l’ultimo arrivato nella linea di eccellenze casearie di S.Qui.Sito, la boutique gastronomica del Gruppo Ciro Amodio, punto di riferimento per coloro che ricercano prodotti artigianali di alta qualità. Una tiratura limitata realizzata dal maestro artigiano Gaetano Brancaterra esclusivamente per S.Qui.Sito con tanto di marchio inciso a mano.

Ciò che rende speciale Cocciuto è l’antica tecnica di invasatura del formaggio: un caciocavallo prodotto in Irpinia e stagionato poche settimane la cui maturazione viene completata in un involucro di terra cruda che, una volta solidificatasi, diventa un hangar di affinamento unico nel suo genere.

La creta non viene stesa direttamente sul formaggio, ma lavorata a mano con l’uso di un tornio per dare forma ad un vaso. Un ambiente privo di ossigeno, lontano da fonti di luce e capace di mantenere temperatura e umidità costanti, caratteristiche che permettono di ottenere un formaggio dal profilo complesso.

Un prodotto pensato per chi desidera completare a casa il processo di stagionatura e vivere l’emozione della rottura del coccio: dopo tre mesi dalla data di invasatura -incisa a mano dal maestro vasaio sull’involucro- il formaggio è pronto per essere estratto e assaporato. Il risultato è un caciocavallo a pasta filata, non particolarmente dura, dotato di una buona elasticità e di un’unghia pronunciata. Un’eccellenza gastronomica capace di regalare una sensazione dolce e lattea al palato con un elegante accenno di piccantezza. Un formaggio spettacolare pensato per diventare il protagonista di occasioni e ricorrenze conviviali. Cocciuto va ad ampliare il ventaglio di circa 300 specialità provenienti dalle migliori aziende artigianali italiane ed estere, oltre che una selezione di prodotti a pasta filata da sempre punta di diamante della produzione a marchio S.Qui.Sito.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    formaggiostagionatoirpinohangar
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.