A- A+
Food
Educazione alimentare dalle elementari: la proposta dei cuochi italiani

In Francia è realtà da oltre trent'anni e anche in altri Paesi europei. Parliamo della educazione alimentare nelle scuole dell'obbligo, assente in Italia.

Ora, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, giunge una nuova proposta per raggiungere l'obiettivo educativo e didattico.

L'iniziativa giunge dal congresso nazionale degli chef Euro Toques in corso a Paestum in Campania, firmata da Enrico Derflingher presidente della trentennale associazione che annovera oltre 250 soci e Gualtiero Marchesi presidente onorario, Rocco Pozzulo presidente della Federazione Italiana Cuochi e Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'agricoltura e ambiente e oggi impegnato nella valorizzazione delle eccellenze alimentari italiane, prima su tutte la Pizza con tutto il settore che rappresenta.

 

La proposta è semplice ma fondamentale per la cultura agroalimentare di un Paese come l'Italia, protagonista del settore in pieno sviluppo.

"Alcune ore settimanali che consentano ai bambini e ai ragazzi di apprendere i principi della sana alimentazione - spiegano i promotori - le attenzioni agli sprechi e le basi della dieta mediterranea che l'ONU ha annoverato tra i patrimoni immateriali dell'umanità. Insegnamenti - aggiungono - che sarebbero estremamente utili anche per prevenire abitudini alimentari scorrette, prime ragioni della troppo diffusa obesità infantile".

A breve annunciano partirà una petizione per raccogliere adesioni e sensibilizzare l'opinione pubblica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
educazione alimentare cuochi italianiongresso nazionale degli chef euro toques




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.