A- A+
Food
Export, agroalimentare lombardo +2,7% : in testa il Giappone

Export, agroalimentare lombardo +2,7%
Il raddoppio del Giappone traina l’Asia
 
L’export batte la crisi. L’agroalimentare lombardo nell’ultimo anno è cresciuto del 2,7%, sfiorando i 2 miliardi e 850 milioni di euro contro i 2 miliardi e 775 milioni del 2015. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sugli ultimi dati Istat relativi al primo semestre 2016. “L’export è una carta fondamentale per agganciare la ripresa e il settore agroalimentare è il primo biglietto da visita del nostro Made in Italy – spiega Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia – Per questo motivo non possiamo trascurare da una parte le occasioni di promozione all’estero e dall’altra la difesa dell’indicazione di origine in etichetta e la lotta contro i falsi, che ogni anno rubano al nostro Paese 60 miliardi di euro di fatturato”.
 
A trainare le esportazioni – spiega la Coldiretti Lombardia – sono stati in particolare l’Europa che si conferma il primo mercato con oltre 2 miliardi e 191 milioni di euro e l’Asia che, al terzo posto dopo l’America, cresce del 20,6% e supera i 281 milioni di euro. Il Regno Unito, ad esempio, nei primi sei mesi di quest’anno ha importato dalla Lombardia quasi 231 milioni di euro di prodotti con un aumento del 4,6% rispetto all’anno prima. Migliora anche la situazione con la Germania, con un ritocco all’insù dell’export dell’1,3%.
 
Per quanto riguarda il mercato asiatico – spiega la Coldiretti regionale – un vero e proprio boom si è verificato con il Giappone dove le esportazioni lombarde sono quasi raddoppiate, passando da 56 a circa 107 milioni di euro. Il Paese del Sol Levante rappresenta ormai più di un terzo del totale del Made in Lombardia in Asia. Cresce anche la Cina che tra 2015 e 2016 ha aumentato di 5 milioni le importazioni dalla nostra regione sfiorando i 26 milioni di euro.

 

Tags:
exportagroalimentare lombardoexport prodotti agricolilombardia
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.