A- A+
Food
Il Consorzio di Tutela ufficialmente operativo alla Reggia di Caserta

A tre mesi dalla sottoscrizione dell'accordo siglato il 1 luglio scorso, da ieri gli uffici del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sono operativi ufficialmente nella nuova sede delle Regie Cavallerizze presso la Reggia di Caserta. Un grande progetto di sinergia tra le eccellenze del territorio per quanto riguarda l'agroalimentare e i Beni  Culturali.

Il progetto, primo in Italia, vuole essere anche una occasione di visibilità di entrambi i settori e volano, di conseguenza, per un maggiore sviluppo del territorio.
"E' una svolta, un segnale importante per il settore e per il territorio - dichiara il Presidente del Consorzio Domenico Raimondo - La nuova sede ci permetterà di sviluppare numerose attività e di favorire le collaborazioni con la Reggia di Caserta. Il mercato sta premiando gli sforzi dell'intera filiera con segnali di continua crescita".

Contrariamente ai dati diffusi la scorsa settimana dall'Istat, il comparto, al 31 luglio, ha registrato una crescita di circa il 5 per cento con un +7 per cento già del 2015 raggiungendo, dunque, un +12 per centro in due anni.  "E' una bella notizia anche per la Reggia - è il commento del direttore Mauro Felicori - abbiamo fiducia che la promozione congiunta dei beni culturali e delle tipicità alimentari sia feconda per tutti. E' una formula importante soprattutto per il meridione, e in particolare per Caserta, dove c'è un monumento riconosciuto di valore mondiale dall'Unesco ed è capitale di un prodotto, come la mozzarella di bufala, cui l'Unesco darà prontamente lo stesso titolo quando e se si occuperà di eccellenze alimentari".

Il Consorzio ha grandi progetti per le Regie Cavallerizze: oltre agli uffici, ci saranno anche spazi dedicati a momenti di formazione, laboratori e un caseificio didattico.
Il primo evento pubblico è previsto per 12 ottobre in occasione di una conferenza stampa con i componenti della Commissione Anticontraffazione della Camera dei Deputati. Prevista per il mese di novembre, invece, l'inaugurazione ufficiale della nuova sede.  

 

Tags:
consorzio di tutelareggia di caserta
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.