A- A+
Food
La "mozzarella lombarda" di Femegro che piace a Marchesi

A Zibido San Giacomo, provincia di Milano, sorge da alcune centinaia di anni la Cascina Femegro. 
Il fondo, localizzato all’interno del parco Agricolo Sud Milano, ha, allo stato attuale, una superficie complessiva di 90 ettari in proprietà. Il complesso rurale sorge lungo l’antico tracciato stradale che conduceva a “decimum”
(centro principale dell’alto medioevo oramai scomparso) denominato “cascina Femegro” e citato come castello in un documento del 1275, poi feudo dei Birago, per una donazione di Gian Galeazzo Visconti, fino al 1723.E fin qui la storia.

cascina femegro 2 (1)
 

Oggi cascina Femegro è una vivace azienda agricola familiare dove si produce latte dalle vacche Frisone e, soprattutto, formaggi e la famosa "Mozzarella lombarda".

 

La signora Francesca, brillante imprenditrice insieme alla sorella Chiara, alla mamma Valeria, alla zia Vittoria e ai cugini Nicola e Francesco, ci guida nella visita di questo gioiello del nostro patrimonio agricolo ed alimentare che il nonno Francesco acquistò negli anni '60 quando lasciò la cascina Cantalupa che fece spazio al progresso della costruzione dell'autostrada.

L’attività aziendale ruota, come dicevamo, attorno all’allevamento del bovino da latte e alla produzione risicola. Gli animali allevati, nati da un gruppo di vacche importate negli anni settanta dal nord America, sono di razza Frisona Italiana. L’allevamento è iscritto al Libro Genealogico dell’associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana (ANAFI) dal 1976 e da allora si esegue la fecondazione strumentale con seme di importazione provato. 

Il latte prodotto per la sue qualità igienico sanitarie e qualitative rispecchia la normativa per il latte ad “alta qualità” e viene commercializzato con il marchio “Latte Milano”. 

L’azienda è sorta e si è espansa attorno ai due storici cortili a pianta quadrata. L’attività agricola si è evoluta in simbiosi con le vecchie strutture che sono state restaurate e rimodernate in modo da renderle altamente funzionali e ben inserite nel contesto storico: la stalla a posta fissa è stata sostituita con la stabulazione libera, a cuccette, con materasso e tubo educatore mobile, che rendono più confortevole il riposo della mandria. 

La vitellaia, che nel passato era organizzata in box multipli ed ospitata nel vecchio stallino dei cavalli, oggi, a seguito di un’attenta ristrutturazione, è divenuta sede dell’ aula didattica

Diverse le qualità di riso prodotte: Carnaroli, Arborio e Vialone nano, inoltre troverete nell'accogliente punto vendita farine di grano tenero, di mais, di riso e polenta.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A FRANCESCA PESENTI

 

 

Ma il capitolo principale riguarda i formaggi: scamorza, caciotte anche aromatizzate alle noci, al pistacchio, al pepe nero e al peperoncino, una vetrina di meravigliosi prodotti del territorio per arrivare alla notevole mozzarella lavorata dal casaro Pino, originario di Terlizzi, nel piccolo caseificio al piano superiore, dove vengono lavorate anche burrata e stracciatella. 
Ai puristi della mozzarella campana, suggerisco una gita alla cascina Femegro (la mozzarella viene prodotta il giovedì) e poi mi direte...

E in ogni caso, la mozzarella della cascina Femegro è stata apprezzata dal maestro Gualtiero Marchesi, che al Marchesino di Milano propone come amouse bouche, appunto una mozzarella al naturale.

unnamed (1) modificato 11
Gualtiero Marchesi degusta la mozzarella sotto lo sguardo attento di Francesca

Gusto e consistenza sono davvero di primissima qualità e il sapore restituisce al palato la freschezza del latte appena munto e la consapevolezza delle condizioni perfette in cui vivono gli animali.
Sempre dal latte arrivano anche yoghurt e budini per la gioia di grandi e piccini. 

La frutta coltivata nel frutteto di proprietà regala invece squisite confetture e marmellate anche interessanti in abbinamento ale caciotte.

Una storia di imprenditoria familiare e grande passione qualle che ci ha raccontato Francesca Pesenti, un bell'esempio di quanto l'agricoltura e l'allevamento sappiano offrire se in buone mani, come quelle di questa famiglia.

Tags:
cascina femegro parco sudzibido san giacomomozzarella lombardacaseificiomucche frisone




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.