Relais & Chateaux: novità in cucina per due ristoranti
Il San Pietro di Positano (Positano, NA): tecnologia all’avanguardia e gastronomia d’eccellenza
L’11 aprile ha riaperto questo splendido gioiello della Costiera Amalfitana con vista a strapiombo sul mare: Il San Pietro di Positano si prepara a un 2016 che vede al centro l’eccellenza gastronomica dei suoi due ristoranti, lo stellato Zass e il Carlino.
Lo chef Alois Vanlangenaeker inizia la stagione inaugurando le nuove cucine del ristorante Zass. Gli ambienti, soggetti a una vera e propria riprogettazione che ha richiesto anni di lavoro, si presentano oggi come un vero biglietto da visita della dimora, grazie alla possibilità per gli ospiti di vedere da vicino lo chef e la sua brigata all’opera. Se lo Zass incarna l’impegno creativo della cucina, il ristorante Carlino ne ritrae l’aspetto più disteso e gioviale. Situato sulla spiaggia, può essere raggiunto utilizzando l’ascensore incastonato nella roccia o percorrendo un sentiero tra orti e giardini, in una tipica passeggiata amalfitana. In tutta la dimora si respira un’atmosfera di lusso discreto, dove l’attenzione ai dettagli emerge non solo nelle camere con pavimenti in cotto impreziositi da decorazioni in ceramica e nelle porte affrescate a mano, ma anche nella cura dei servizi e nell’accoglienza riservata a ciascun ospite.

Terme Manzi Hotel & Spa (Casamicciola Terme, NA): nuovi ingressi in cucina per la perla di Ischia
Terme Manzi Hotel & Spa si trova in una posizione privilegiata: non solo perché è sulla splendida Isola di Ischia, tra i luoghi più affascinanti d’Italia, ma anche perché proprio qui sgorgano le acque termali del Gurgitello, famose fin d’antichità per le loro proprietà terapeutiche. Il 21 aprile Terme Manzi Hotel & Spa ha inaugurato la stagione 2016accogliendo il nuovo Executive chef Giovanni De Vivo, che seguirà l’evoluzione gastronomica della dimora, sempre più proiettata verso una cucina mediterranea con un tocco innovativo. Lo chef, campano e con importanti esperienze alle spalle tra cui un ristorante stellato, approda in terra ischitana alla guida dei ristoranti della Famiglia Polito: Gli Ulivi e il rooftop bar Bouganville, che riaprono ad aprile insieme alla dimora, e il ristorante gourmet Mosaico, la cui riapertura avverrà durante la stagione 2016. Per chi cerca il benessere del corpo e della mente, la dimora propone una vasta offerta di trattamenti rigeneranti, corsi di yoga, pilates e cross training; vi è inoltre la possibilità di essere affiancati da un personal trainer e da un esperto di nutrizione per avviare un percorso riequilibrante e completo.